A- A+
Cronache
"Frustata 100 volte". 8 ufficiali aeronautica alla sbarra. Cristoforetti teste
Samantha Cristoforetti

"Frustata 100 volte". 8 ufficiali aeronautica alla sbarra. Cristoforetti teste

Otto sergenti dell'Aeronautica sono a processo, con la grave accusa di lesioni personali aggravate. Si è svolta ieri la prima udienza ai danni degli ufficiali piloti di complemento. Il giudice dovrà stabilire se si sia trattato o meno di atti di nonnismo. A denunciarli è stata la 22enne veneziana Giulia Schiff, che nel 2018 segnalò in Procura i suoi colleghi per i presunti atti di violenza subiti al suo «battesimo del volo», il rito di iniziazione dopo il quale viene consegnata l’ambita spilla con le alette. Per Giulia, - si legge sul Corriere della Sera - frustata un centinaio di volte in modo piuttosto brutale con un fustello in legno (c’è anche un video che riprende la scena), fu un atto «maschilista e violento » che troncò, in sostanza, il suo sogno di diventare pilota. Dopo aver denunciato le violenze, l’allieva ufficiale fu punita, ricevette tre lettere di biasimo, un rimprovero e sessanta turni di consegna. Fino all’espulsione dal corso in Accademia — in sintesi: «Non idonea» — contro il quale pende un ricorso al Consiglio di Stato dopo che quello al Tar l’ha vista soccombente.

Ieri - prosegue il Corriere - si è svolta la prima udienza a Roma del processo militare ha riservato diverse sorprese. Per sostenere che quel battesimo fosse all’insegna della tradizione e non del nonnismo, Michela Scafetta, legale di cinque degli otto imputati, ha chiamato come testimoni tre celeberrimi astronauti, Samantha Cristoforetti, il colonnello Luca Parmitano e Maurizio Cheli, oggi a riposo. Cosa diranno i tre testi lo si saprà solo alla prossima udienza, fissata il 7 maggio. Il tribunale ha inoltre citato, su richiesta di parte civile, il ministero della Difesa come responsabile civile per omessa vigilanza.

Commenti
    Tags:
    aeronauticacristoforettisamantha cristoforettiparmitanononnismoprocesso aeronautica
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.