Russia, catturato un gatto contrabbandiere di cellulari

Un gatto contrabbandiere di cellulari: a scoprirlo, le guardie della Colonia Penitenziaria Numero uno della Repubblica russa di Komi, che hanno intercettato il felino mentre scalava il muro di cinta.
"Dei tentativi di far entrare degli oggetti proibiti nella prigione si erano già verificati in passato, ma questo non era mai successo nella storia del carcere", hanno commentato fonti della sicurezza locale: il gatto, bianco e nero, aveva sul dorso - attaccati con del nastro adesivo - due telefoni cellulari con i relativi caricabatterie.
Non è il primo caso di gatti utilizzati per rubare oggetti. Lo scorso gennaio era stato preso un felino in Brasile che entrava e usciva dal carcere senza dare troppo nell'occhio individuato e catturato dagli agenti della prigione di 'Luiz de Oliveira Souza', nella città di Arapiraca in Brasile. Il felino complice era utilizzato da un gruppo di prigionieri per far entrare in galera telefoni cellulari e strumenti per organizzare una fuga.
Gli agenti lo hanno scoperto durante il "viaggio" dell'ultimo dell'anno, quando una delle guardie lo ha visto un pò appesantito, visto che gli avevano legato con nastro adesivo al corpo telefonini e chip, un caricatore da cellulare e alcuni strumenti da utilizzare per un'eventuale fuga, ha riferito il responsabile del sindacato delle guardie penitenziarie della città, Marcelo Avelino. Il "materiale" trasportato serviva per scavare tunnel e per pianificare, via cellulare con i complici fuori dal carcere, i colpi da fare in città.