Meteo, c'è la conferma della scienza. Neve abbondante per Natale - Affaritaliani.it

Cronache

Meteo, c'è la conferma della scienza. Neve abbondante per Natale

Sono ormai ben noti i 4 fattori scientifico-climatici che quest'anno a partire dal giorno di Natale , concorreranno a creare le condizioni meteorologiche favorevoli ad un inverno ricco di Neve, gelo anche con possibile Burian tra Capodanno e Befana.
I 4 elementi che prendiamo in considerazione sono:

1) il noto fenomeno de El Niño: il termine significa il bambino perché raggiunge la massima potenza proprio in corrispondenza del Natale, il giorno della nascita del Bimbo Gesù appunto, ed è una parola spagnola che va ad indicare l'anomalo riscaldamento delle acque del Pacifico, fattore che poi determina rapidi mutamenti climatici in tutto il Pianeta. Quest'anno El Niño è atteso particolarmente forte, forse il più forte degli ultimi 80 anni.
2) Strat Warming: come nel 1985, anche quest'anno alla fine di Dicembre è atteso un riscaldamento stratosferico polare con conseguente formazione di una vasta alta pressione polare e scissione in 2 parti del vortice polare, la prima delle due scenderà verso gli USA, la seconda intorno a Capodanno o Befana verso l'Europa, quindi verso l'Italia.
3) Macchie solari: è ormai noto che una minore presente di macchie è indice di una ridotta emissione di energia da parte del Sole, che, essendo la nostra unica Stella nonché principale fonte di energia, da cui tutto dipende, non potrà che provocare un calo delle temperature e NON un innalzamento delle stesse come taluni vorrebbero far credere
4) Corrente del Golfo: quest'anno sembra affievolita, essendo presente in pieno Oceano Atlantico una vasta area più fredda.

da www.ilmeteo.it