A- A+
Cronache
Nomine all'Istituto Tumori, esplode il caso sollevato da Affari

Esplode a livello nazionale il caso portato alla luce da Affaritaliani.it, cioè la nomina di Andrea Gentile nel cda dell'Istituto Nazionale Tumori.

"Milano e la Lombardia vantano professionalità ed eccellenze in campo oncologico che ci invidiano a livello internazionale. Ma NCD e la Lorenzin hanno pensato bene di scegliere altrove e  di andare a pescare il discusso figlio del sottosegretario Gentile per il cda dell'Istituto Tumori di Milano. Il curriculum di Gentile parla da sé: dove sono le competenze richieste per ricoprire questo ruolo? Questa scelta é un grave errore che la Lombardia non si può accollare".

Lo dichiara il segretario regionale del Pd Alessandro Alfieri in merito alla nomina di Andrea Gentile nel Consiglio d'amministrazione dell'Istituto Nazionale Tumori su indicazione del ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

“Il governo Renzi in materia di lottizzazione non si fa mancare davvero nulla. Stavolta protagonista dell'ennesima nomina in odor di clientelismo è il ministro della Salute Lorenzin, nei cui confronti presenteremo un'interrogazione per chiederle i criteri e le ragioni di merito che l'hanno portata a scegliere proprio Andrea Gentile, figlio del sottosegretario e collega di partito Tonino Gentile, come rappresentante del suo dicastero nel Consiglio d’amministrazione dell’Istituto Nazionale Tumori. Una nomina che sarebbe risultata sospetta già di per sé e che lo diventa ancor di più alla luce del fatto che Andrea Gentile non vanta esperienze in campo sanitario, ad esclusione di incarichi di consulenza da parte della Asp di Cosenza”.

Lo affermano i parlamentari calabresi M5S Dalila Nesci, Nicola Morra, Paolo Parentela e Federica Dieni e i membri della commissione Affari Sociali alla Camera e della commissione Sanità al Senato.

“Guarda caso poi, la sede dell' Istituto Nazionale Tumori si trova a Milano, una delle roccaforti di Ncd. Il capoluogo lombardo è, tra l'altro, la città dalla quale Roberto Formigoni,  ex governatore della Regione e  collega di Gentile e Lorenzin in Area Popolare, ha gestito la sanità regionale per quasi un ventennio. Ovviamente non si registrano ancora reazioni da parte della Lega che, proprio in queste settimane, deve affrontare e chiarire i contorni dello scandalo tangenti che ha travolto, tra gli altri, l'assessore alla Sanità, Fabio Rizzi”.

IL CURRICULUM DI GENTILE

Il mondo medico, indignato con la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, fa avere ad Affaritaliani.it il curriculum di Andrea Gentile, sottolinendo che la data in cui l'avvocato penalista di 36 anni ha firmato il suo cv (26 gennaio 2016) è la stessa della nomina del padre a sottosegretario del governo Renzi.

ECCO IL CURRICULUM: https://www.affaritaliani.it/static/upl2015/cv-g/cv-gentile.pdf

Tags:
gentile
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.