A- A+
Cronache
Germania, ex SS 93enne a processo: chiede scusa alle vittime dell'Olocausto
Una bandiera nazista disegnata al Liceo Parini di Milano (LaPresse)

Germania, ex SS 93enne a processo: chiede scusa alle vittime dell'Olocausto

A 93 anni, Bruno Dey, ex guardia nazista al campo di Stutthof, vicino Danzica, ha chiesto scusa alle vittime dell'Olocausto, ribadendo però di non aver avuto scelta nel suo incarico. L'uomo è sotto processo in Germania per complicità nell'omicidio di migliaia di persone tra l'agosto 1944 e aprile '45 e per giovedì è attesa la sentenza. "Oggi vorrei scusarmi con coloro che hanno attraversato questo folle inferno e con i loro cari. Una cosa del genere non dovrebbe mai più accadere", ha affermato. "Non mi sono mai offerto volontario per servire nelle SS o in un campo di concentramento", ha sottolineato, aggiungendo che non ci sarebbe andato se avesse avuto la possibilità di evitarlo. 

L'avvocato chiede di non procedere a giudizio

Il suo avvocato ha chiesto che non si proceda o eventualmente che ci sia una sospensione della pena detentiva in nome della legislazione per i minori sulla base della quale è giudicato perché all'epoca dei fatti aveva 17 anni; senza contare, ha aggiunto, che allora "servire in un campo di concentramento non era considerato un crimine". A Stutthof, il primo campo nazista allestito fuori dalla Germania, morirono circa 65 mila persone, in maggioranza donne ebree dei Paesi baltici e della Polonia.

 

Commenti
    Tags:
    olocaustogermanianazismoseconda guerra mondiale
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.