A- A+
Cronache
Giletti e Giannelli a processo per diffamazione aggravata verso il capo Dap
Massimo Giletti Luca Giannelli

Giletti e Giannelli a processo per diffamazione aggravata verso il capo Dap

Massimo Giletti, ex conduttore della trasmissione televisiva "Non è l'Arena", e Luca Giannelli, per un servizio andato in onda nel telegiornale della stessa rete, dovranno comparire davanti al tribunale di Potenza il 20 febbraio 2024 per rispondere dell'accusa di diffamazione aggravata ai danni dell'ex capo del dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Francesco Basentini.

I fatti risalgono al 2020, quando in una puntata della sua trasmissione su La7, la sera del 26 aprile - dedicata alle "gestione dei detenuti in occasione dell'emergenza pandemica" - Giletti raccontò di una visita che Basentini aveva fatto nel carcere dove era detenuto il boss Michele Zagaria, arrivando alla conclusione che quest'ultimo aveva ottenuto "un regime detentivo favorevole in conseguenza di un colloquio privato" con Basentini, "intrattenuto in una zona dell'istituto carcerario tale da garantirne la clandestinità".

LEGGI ANCHE: Giletti intercettato: "Mi hanno imbavagliato, stavo per toccare Dell'Utri"

Le indagini hanno accertato che l'incontro avvenne "nella zona dei passeggi", dove Zagaria "si trovava già". Inoltre, il diverso regime detentivo a cui Zagaria fu sottoposto non fu "in alcun modo migliorativo delle condizioni" dello stesso boss. Per quanto riguarda Giannelli, l'accusa nei suoi confronti si riferisce ad un servizio andato in onda sul telegiornale de La7 il 10 maggio 2020. Nel servizio si faceva riferimento alla decisione del governo che dispose "il rientro negli istituti penitenziari di particolari categorie di detenuti che erano stati ammessi a detenzione domiciliare nel corso delle fasi più acute dell'emergenza pandemica". Il servizio sosteneva che le "scarcerazioni eccezionali" erano state "decise appunto da Basentini", mentre invece erano state decise, conformemente alla legge, "soltanto dall'autorità giudiziaria".

Iscriviti alla newsletter
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Mercedes EQE SUV: innovazione e versatilità nel segmento elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.