Dopo la giraffa, uccisi 4 leoni. "Lo zoo li ha fatti divorare"
Nello stesso zoo di Marius, la giraffa uccisa e smembrata davanti ai visitatori, sono stati soppressi due leoni anziani con i loro cuccioli. Una "eutanasia" che, secondo i responsabili della struttura di Copenaghen, si è resa necessaria per evitare che i cuccioli fossero divorati da un altro leone maschio appena arrivato nello zoo e per far posto a un nuovo branco.
"Per la struttura naturale del branco di leoni e il loro comportamento, lo zoo ha dovuto praticare l'eutanasia a due leoni anziani e a due cuccioli che non erano cresciuti abbastanza per badare a loro stessi", ha sottolineato lo staff dello zoo in un comunicato, i cuccioli "sarebbero stati uccisi dal nuovo leone maschio appena avesse avuto l'occasione".
Ma si sono scatenate polemiche furibonde. L’Enpa chiede a tutti i futuri candidati al Parlamento europeo "di fermare la barbarie e di porre fine alle strutture di cattività in tutta Europa. Uccisioni come quelle perpetrate in Danimarca - sottolinea la Protezione animali - non sono più tollerabili e sono in palese conflitto con l’idea di civiltà di cui l’Europa intende farsi portatrice".