A- A+
Cronache
Giustizia, storica sentenza cadute sui sanpietrini. "Colpa di chi non guarda"

Giustizia, storica sentenza cadute sul pavè. "Colpa di chi non guarda"

Una sentenza del Tribunale di Milano rischia di far giurisprudenza. Le cadute sul pavè non saranno più risarcite. Per il giudice la colpa è di chi non guarda la strada, basta condanne ai Comuni e risarcimento ai pedoni. Cause civili simili finora in linea generale - si legge sul Corriere della Sera - finivano con i giudici che, all’insegna di un concorso di colpa tra persona distratta e amministrazione custode della pavimentazione, spesso condannavano i Comuni a risarcire alcune migliaia di euro. Ma da adesso in poi, salvo casi rari di peculiare insidiosità, di norma chi inciampa nel pavé e si fa male non avrà più un euro dalle cause in Tribunale.

Il pavé - prosegue il Corriere - per il giudice che ha scritto la sentenza, è pavimentazione «per sua natura disconnessa e non uniforme, composta da masselli di superficie non omogenea accostati, contraddistinti anche da naturale usura. E a fronte di una cosa in custodia, connotata da pericolosità manifesta seppur contenuta, l’utente deve rispettare il minimale e generale obbligo di prudenza e diligenza, che consiste nel guardare attentamente dove posa i piedi, così da evitare il pericolo derivante dalla pavimentazione disconnessa».

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cadute pavècadute sanpietrinigiustiziarisarcimento cadute sanpietrinisentenza cadute pavèstop risarcimenti cadute pavè
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

Guarda il video

Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo


in vetrina
Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski





motori
Škoda Enyaq RS Race: esplora il futuro elettrico nel motorsport

Škoda Enyaq RS Race: esplora il futuro elettrico nel motorsport

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.