"Gli Usa non sono mai andati sulla Luna". Guerra fredda anche sullo spazio - Affaritaliani.it

Cronache

"Gli Usa non sono mai andati sulla Luna". Guerra fredda anche sullo spazio

Complottismo e guerra fredda sullo spazio. La Russia rilancia le teorie cospirazioniste sullo sbarco degli Usa sulla Luna. "Qualcosa non quadra, si apra un'inchiesta sui reperti smarriti".  

Non sarà un rilancio delle teorie del complotto, forse è più una provocazione, ma sta di fatto che a Mosca c'è chi pensa che sui primi sbarchi degli americani sulla luna, tra il 1969 e il 1972, dovrebbe essere aperta un' inchiesta internazionale. Ad affermarlo è, in particolare, il portavoce del Comitato investigativo del governo russo, Vladimir Markin.

L'esponente del Cremlino avanza sospetti in particolare sulla distruzione dei filmati originali del primo allunaggio di Neil Armstrong e Buzz Aldrin avvenuto nel luglio del 1969. La decisione è stata giustificata con la necessità di tagliare i costi che non ha convinto moltissimi complottisti che trovano spazio in rete e il cui fiato viene ora alimentato dalla Russia. Markin dunque, che allo stesso tempo dice di non voler dire che gli "Usa non siano mai andati sulla Luna", chiede però l'avvio di un'indagine sul tema per "arrivare alla verità".