Una gru di 65 tonnellate per operare l'elefante "Yoga"
Il maschio "Yoga", che pesa 4,6 tonnellate, si era fatto male qualche anno fa durante un combattimento con un altro pachiderma. ora però è stato deciso di operarlo.
L'operazione si è svolta all'aperto in modo da avere lo spazio necessario, hanno fatto sapere dalla direzione del giardino zoologico. "Yoga", 17 anni, è stato il primo elefante a subire l'anestesia per poi essere messo in una rete appositamente costruita per lui, fatta con materassi e camere d'aria di camion per farlo stare più comodo.
Una gru di 65 tonnellate ha messo l'elefante nella posizione corretta per l'intervento. I veterinari sono dovuti "entrare" a una profondità di 50 cm per raggiungere il nervo che causava il dolore all'animale. Il buco è stato poi spruzzato con un getto d'acqua e pulito con un aspirapolvere industriale.
Durante tutta l'operazione, Yoga è stato collegato ad un tubo lungo 1,8 metri collegato a un dispositivo di ventilazione per cavalli. Un pallone meteorologico con un volume di 700 litri servita come sacco polmonare. Dopo venti minuti dall'operazione il pachiderma si è alzato e ha cominciato a mangiare.