A- A+
Cronache
Nuovi guai per Gentile, "troppi incarichi" ai figli

Ancora dettagli inquietanti sullo scandalo de L'Ora della Calabria, la cui stampa sarebbe stata bloccata nella notte tra il 18 e il 19 febbraio perché il direttore aveva dato notizia delle indagini che riguardavano Andrea Gentile, figlio del senatore Antonio (costretto alle dimissioni da sottosegretario per la querelle). Lo stampatore del giornale, Umberto De Rose, è anche presidente di Fincalabra (holding finanziaria controllata al 100% della Regione). E fu proprio lui a sconsigliare la pubblicazione della notizia all'editore Alfredo Citrigno, ma che il giovane Andrea Gentile, avvocato penalista, è legato a De Rose.

Nel 2011 De Rose fece ottenere da Fincalabra un incarico da 50mila euro per Gentile Jr per fargli redigere il "modello organizzativo".  è proprio questa forza che le avrebbe consentito di esercitare, tramite De Rose, le pressioni per bloccare l'Ora della Calabria il 19 febbraio. Ma non è finita qui . Anche Lory Gentile, figlia del senatore, ottenne un incarico da 52mila euro in due anni da Fincalabra.

L'Ora della Calabria, nonostante le accuse ricevute, non si tira indietro e torna a parlare della commistione tra poteri politici ed economici. Questa volta affrontando il caso del consorzio EnerGas, che esiste dal 2003, quando le Asp, create dal 2007 in poi, non c’erano ancora e al posto loro esistevano le Asl, il primo tentativo di “aziendalizzare” la Sanità, in Calabria come altrove. Dal 2003 ai vertici siedono i cosentini Giovanni Giannini, nel ruolo di presidente, e Nicola Buoncristiano, il suo vice. I direttori generali passano a Catanzaro come a Cosenza. Gli assessori e i governatori pure. Però i due restano. Che hanno in comune? Sono entrambi gentiliani, l’uno per biologia, l’altro per militanza. Infatti, Giannini, che è pure funzionario dell’Asp, è cugino del senatore Antonio Gentile, mentre Buoncristiano è vicino alla famiglia più forte della politica cosentina, sebbene non abbia mai assunto posizioni politiche pubbliche.

 

 

 

Tags:
gentilefiglisenatorencd
in evidenza
Carolina Stramare va in gol L'ex Miss Italia sfida Diletta

Calcio e tv... bollente

Carolina Stramare va in gol
L'ex Miss Italia sfida Diletta

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura

Opel: l'audacia del design tedesco nella sua forma più pura


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.