News
I Fatti Vostri slitta al 6 ottobre, nuovo studio e... Anna Falchi dice no a Paolo Conticini
L’impostazione del programma rimarrà identica a quella originale: storie di vita quotidiana, rubriche e ospiti fissi

Rai2 cambia tutto: nuova scenografia e Montrucchio al fianco di Falchi per la 36ª stagione de I Fatti Vostri
Brusca sorpresa per i telespettatori affezionati de I Fatti Vostri, storico programma ideato da Michele Guardì, che non è stato trasmesso il 29 settembre, come previsto inizialmente. È stato deciso da Rai2 di rinviare la ripartenza al 6 ottobre 2025, sempre alle 11.10. Alla base di tale scelta non si nasconde un semplice slittamento tecnico, bensì una strategia ben definita: perfezionare la nuova scenografia e preparare il debutto di un gioco telefonico inedito, pensato per rivoluzionare il coinvolgimento del pubblico da casa.
Anna Falchi e la scelta di Flavio Montrucchio
Per il quinto anno di seguito Anna Falchi sarà il volto femminile del programma, ma questa volta al suo fianco non ci sarà Salvo Sottile o Tiberio Timperi, ma a entrare in scena sarà Flavio Montrucchio, dopo gli enormi successi su Real Time e pronto a debuttare su Rai2. Una coppia televisiva inedita, che – secondo alcune indiscrezioni – non sarebbe nata da una semplice casualità. Anzi, sembra che sia stata proprio la Falchi a insistere per essere accompagnata da Montrucchio in questa avventura, preferendolo a Paolo Conticini.
Una decisione motivata non solo dalla sua preparazione professionale, ma anche da una questione caratteriale: Montrucchio sarebbe ritenuto più “equilibrato” rispetto all’attore toscano. La stessa Falchi, in un’intervista, ha confidato: «Mi sento piena di responsabilità, questa volta tocca a me fare gli onori di casa. Flavio e io ci conosciamo da poco, ma stiamo già rodando i motori».
I motivi del rinvio
È stato il portale DavideMaggio.it a rivelare i dettagli del rinvio: il cambio di studio e la nuova scenografia hanno comportato tempi più lunghi del previsto. Non si tratta, dunque, di un errore tecnico, ma di una decisione voluta e mirata per non lasciare nulla al caso. Difatti, nonostante lo slittamento, I Fatti Vostri continua a rappresentare un punto fermo del daytime Rai, giunto alla soglia della sua 36ª edizione.
L’impostazione del programma rimarrà identica a quella originale: storie di vita quotidiana, rubriche e ospiti fissi, dal maestro Stefano Palatresi e l’orchestra all’oroscopo di Paolo Fox. Il nuovo assetto scenico, invece, mira a innovare l’immagine della trasmissione, rendendo la piazza ancora più ospitale e vivace.