A- A+
Cronache
I fotografi di Cna per le imprese artigiane nel lockdown del 2020 più duro

Un album fotografico delle imprese artigiane che hanno resistito e resistono ancora agli effetti della pandemia. Un libro promosso dal gruppo dei fotografi aderenti alle Cna di Lombardia, Torino, Friuli Venezia Giulia e Toscana e con l’obiettivo di documentare il lavoro -e il non lavoro- degli imprenditori artigiani, durante il lockdown della primavera 2020. La presentazione, moderata da Guido Harari, il 24 marzo in diretta streaming sulla pagina facebook.com/ArtigianiVsCovid19.

Il libro nasce dal progetto fotografico #impresecheresistono-Artigiani vs Covid19 e vuole mostrare alcuni aspetti del lockdown: il dramma della cassa integrazione, la mancanza di liquidità, la trasformazione dei processi produttivi per adattarli alle normative sulla sanificazione, la rabbia verso le istituzioni. Ma anche le speranze di cambiamento, l’opportunità di trasformare l’emergenza in occasione di ripensare il business. E soprattutto la dignità del lavoro, la solidarietà tra persone, la consapevolezza di essere oggi più comunità di ieri.

“Ha un duplice valore fermare con uno scatto fotografico questo presente incerto, ma anche carico di speranze”, commenta Andreas Ikonomu, portavoce dei fotografi di Cna Lombardia. “Un presente che tutti vivono al rallentatore, ma che mantiene un suo significato e che va compreso e documentato per una futura memoria e per una rielaborazione da parte di noi tutti negli anni a venire. Nella convinzione che l’Italia, l’artigianato e il Made in Italy saranno più forti di questo virus e che insieme sarà possibile vincere anche questa difficile battaglia”.

Per questo Cna Lombardia ha coinvolto una trentina di imprenditori iscritti all’associazione, rappresentativi di tutti i settori merceologici e attivi in diverse province lombarde. E i fotografi professionisti, anch’essi iscritti a Cna,si sono recati ad aprile dello scorso annopresso le loro imprese -o, in alcuni casi, presso le loro abitazioni- per realizzare alcuni scatti, e testimoniare così l’attività -o l’inattività- in ottemperanza alle ordinanze in essere, durante le settimane in cui l’emergenza sanitaria è stata al suo apice.

Questi scatti sono poi confluiti in un’unica pubblicazione, realizzata con Cna Torino, Friuli Venezia Giulia e Toscana: in ciascuno di questi territori, infatti, alcuni fotografi e alcune imprese si sono prestati al medesimo progetto, tanto che il libro che è stato stampato riunisce circa 200 scatti, realizzati da una quindicina di fotografi e riferiti a un’ottantina di imprese. Un prezioso racconto che restituisce riflessioni personali sul modo in cui è stata affrontata la crisi, e che al tempo stesso dipinge un quadro in molti casi uguale, a prescindere dalle persone e dai luoghi, perché questa pandemia è stata vissuta e affrontata in modi molto simili in tutto il Paese.

“Confidiamo -conclude Andreas Ikonomu- che si rivelerà un progetto prezioso per raccontare, attraverso la forza espressiva dell’immagine fotografica e la perizia dei nostri fotografi, i giorni drammatici, ma anche profondamente dignitosi, che le nostre imprese e tutto il nostro Paese hanno attraversato e che purtroppo stanno ancora guadando, sebbene l’altra sponda appaia oggi- fortunatamente- più vicina”.

 

Commenti
    Tags:
    impreseartigianetorimomilano
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Miriam Leone, doccia bollente L'attrice si leva i vestiti. Foto

    Tatangelo, Belen... Gallery vip

    Miriam Leone, doccia bollente
    L'attrice si leva i vestiti. Foto

    i più visti
    in vetrina
    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno

    Elisabetta Canalis, zip della tuta giù: scollatura da infarto. Maddalena Corvaglia senza reggiseno





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Arrivano le nuove Alpine A110 Trackside!

    Arrivano le nuove Alpine A110 Trackside!


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.