A- A+
Cronache
"Il Dpcm Covid non è chiaro". E i bar riaprono dopo mezzanotte

"Il riassunto e' che nell'ultimo Dpcm del 13 ottobre hanno dato un orario di chiusura dei locali, ma non uno di apertura. Quindi, io posso chiudere alle 24 e riaprire alle 24.01. Abbiamo scelto di stare chiusi un'ora per sanificare tavoli, locali e spazi e riapriamo all'una, che e' gia' il giorno dopo. Dobbiamo lavorare per consentire ai nostri dipendenti di andare avanti".

Cosi' Andrea Ferrari, titolare del Mavit bar di fronte alla Stazione centrale di Bologna, spiega come sono riusciti a tenere aperta l'attivita', come riportato dal Corriere di Bologna, gia' autorizzata a essere operativa 24 ore su 24.

"Non stiamo facendo nulla di irregolare - spiega il titolare dell'esercizio di viale Pietramellara - per il Dpcm, se ho il servizio al tavolo posso continuare fino alle 24, se non ho il servizio al tavolo fino alle 21, ma, potenzialmente, potrei fare servizio da asporto. Per evitare fraintendimenti, abbiamo scelto di chiudere a mezzanotte e riaprire il giorno dopo, cioe' all'una vendendo da asporto panini e brioche. Nel testo, infatti, non c'e' scritto quando si puo' riaprire: noi siamo qui giorno e notte, un bar non e' obbligato ad aprire alle 6 di mattina. Il Dpcm e' stato pensato per i luoghi della movida, qui noi svolgiamo un servizio per viaggiatori e turisti".

Mavit bar e' tenuto anche al rispetto dell'ordinanza comunale "che e' scritta molto meglio - conclude Ferrari - e prevede che, dalle 22 alle 6 di mattina, non possiamo somministrare alcolici o bevande in lattina. Posso dare bottiglie di plastica per l'asporto".

Anche a Catanzaro, Aldo Manoiero, titolare del Plaza Cafe' nel quartiere Lido, ha approfittato di una falla nel decreto. "Il decreto - ha spiegato Manoiero alla Gazzetta del Sud che ha pubblicato la storia - non dice quando si puo' riaprire". E cosi', dopo l'entrata in vigore del provvedimento, il Plaza Caffe' ha chiuso regolarmente alle 24 ma solo per 15 minuti. L'apertura non e' sfuggita alla polizia che ha subito fatto un controllo la sera stessa dell'entrata in vigore del Dpcm, ma il controllo si e' concluso senza alcuna sanzione. "Il controllo lungo e accurato si e' chiuso con la polizia che ha soltanto preso la mia dichiarazione", ha detto l'imprenditore. 

Loading...
Commenti
    Tags:
    covida bologna bar dpcmchiusura bar ristoranti dpcm
    Loading...
    in evidenza
    Fedez spiega la mascherina Siffredi come metterlo nel...

    Coronavirus vissuto con ironia

    Fedez spiega la mascherina
    Siffredi come metterlo nel...

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 5, ELISABETTA GREGORACI CAOS PER LA FRASE A DAYANE MELLO. Gf Vip 5 News

    Grande Fratello Vip 5, ELISABETTA GREGORACI CAOS PER LA FRASE A DAYANE MELLO. Gf Vip 5 News


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Arriva la nuova Fiat Panda: più eco, più tecnologica e più divertente

    Arriva la nuova Fiat Panda: più eco, più tecnologica e più divertente


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.