A- A+
Cronache

 

specialhamburger p

Il consumo di hamburger e dei vari snack poco salutari non soltanto favorisce l'obesità, ma potrebbe innescare un aumento del rischio di asma ed eczemi nei bambini e nei giovani. E' quanto evidenzia uno studio condotto dai ricercatori della Auckland University, in Nuova Zelanda, in collaborazione con l'Università di Notthingam in Gran Bretagna e pubblicato a metà gennaio 2013 sulla rivista Thorax .

Nella ricerca sono stati coinvolti 319 mila soggetti di età compresa tra i 13 ed i 14 anni e 181 mila bambini di 6 e 7 anni, di oltre 50 Paesi. Lo studio ha dimostrato come fin dall'età scolare gran parte di questi giovani segue abitudini alimentari scorrete, rivolgendosi al cibo spazzatura anche più di tre volte alla settimana. Gli esperti hanno potuto evidenziare come questo cibo di qualità scadente possa accrescere i sintomi allergici fino al 39%, peggiorando asma, eczema e rinocongiutivite nei bambini allergici.

Lo studio ha inoltre indicato come il responsabile dell'aumento del rischio di asma ed eczema in bambini ed adolescenti sia da ricercare nei grassi saturi presenti in maniera eccessiva nel cibo da fast food e nel cibo spazzatura in generale. I grassi saturi, infatti, sono stati ritenuti in grado di diminuire la capacità difensiva del sistema immunitario in bambini e giovanissimi, esponendoli ad un maggior rischio di asma ed eczemi. Secondo i ricercatori, per diminuire tale rischio dell'11% nei bambini e del 14% nei giovanissimi sarebbe sufficiente consumare almeno tre porzioni di frutta e verdura alla settimana.

Tags:
fastfoodallergiericerca
in evidenza
Britney Spears senza reggiseno Paris Hilton, "That's hot!". Le foto

Wanda e Adriana Lima.. Gallery

Britney Spears senza reggiseno
Paris Hilton, "That's hot!". Le foto

i più visti
in vetrina
Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità





casa, immobiliare
motori
Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid

Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.