A- A+
Cronache
Il Papa sposta il seminario degli abusi. La nuova sede fuori dal Vaticano

Il Papa sposta il seminario degli abusi. La nuova sede fuori dal Vaticano

Papa Francesco ha deciso. Il preseminario Pio X, al centro di un'inchiesta giudiziaria per presunti abusi di un ex rettore nei confronti di un chirichetto, non avrà più la propria sede all'interno del Vaticano. Francesco trasferisce il collegio per adolescenti - si legge sulla Stampa - in un luogo più «conveniente». Da tempo «si stava studiando l'ipotesi di un trasferimento al di fuori delle mura vaticane, anche per favorire la vicinanza dei giovani studenti ai luoghi dove svolgono i loro studi e praticano le loro attività ricreative», comunica una nota odierna della Santa Sede, senza citare la questione delle presunte violenze. Il Papa ha comunicato al rettore, don Angelo Magistrelli, che «il Preseminario, a partire dal prossimo mese di settembre», dovrà spostare «la sua sede all'esterno della Città del Vaticano, in luogo conveniente».

Il collegio per adolescenti, i cosiddetti «chierichetti del Papa», come vengono chiamati, è la struttura dove si sarebbero verificati i presunti abusi sessuali sui quali ci sono due processi in corso, entrambi a carico di don Gabriele Martinelli, 28 anni, per gli abusi, e l'ex rettore del Preseminario, don Enrico Radice, 71 anni, per favoreggiamento e negligenza. Martinelli avrebbe compiuto le molestie quando era allievo, tra i 14 e i 20 anni. Entrambi hanno sempre respinto le accuse.

Commenti
    Tags:
    papa francescoseminario abusipio xpapa francesco abusi chirichettipapa francesco vaticanoscandalo vaticano
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.