A- A+
Cronache
Scosse di corrente, il segreto per battere la depressione

E' il male del secolo, ma forse adesso è stato scoperto l'antidoto per sconfiggerlo. La depressione può essere sconfitta da un po' di corrente. La stimolazione del cervello con una debole corrente sembra essere un sistema efficace e sicuro per combattere le depressione. La scoperta di un team australiano può rivoluzionare il trattamento della malattia psicologica. E un gruppo di medici svizzeri ha approntato con queste basi un nuovo metodo sperimentale che usa elettricità ad alta frequenza. Addio agli psicofarmaci?

Tutto è partito nel 2012, quando un team di ricercatori australiani dell’University of New South Wales (UNSW) e del Black Dog Institute hanno condotto uno dei più grandi e importanti studi sugli effetti della Stimolazione Transcranica in Corrente Diretta (tDCS) nelle persone affette da depressione e disturbi mentali. La tDCS è una forma di trattamento non invasivo, sicuro, che agisce sul cervello. Funziona facendo passare una debole corrente elettrica depolarizzante nella parte anteriore del cervello, per mezzo di elettrodi posti sul cuoio capelluto. I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sul British Journal of Psychiatry (BJP) e mostrano come nelle persone trattate con la tDCS vi fosse un netto miglioramento dei sintomi depressivi.

I partecipanti allo studio erano in totale 64, poi suddivisi a caso in due gruppi atti a ricevere rispettivamente un trattamento reale di tDCS per 20 minuti al giorno, o un trattamento finto di tDCS, sempre per 20 minuti al giorno. Sulla stessa traccia si sono mossi i ricercatori svizzeri per un metodo che può cambiare per sempre la lotta alla depressione.

Tags:
depressionepsicofarmaci
in evidenza
Ufficiale: esiste un'anti-Ferragni. Si chiama Aurora Baruto e ha 4 mln di follower

GUARDA LE FOTO

Ufficiale: esiste un'anti-Ferragni. Si chiama Aurora Baruto e ha 4 mln di follower

i più visti
in vetrina
Zity: a Milano il nuovo carsharing 100% elettrico

Zity: a Milano il nuovo carsharing 100% elettrico





casa, immobiliare
motori
BMW M3 Touring: la supersportiva per tutti i giorni

BMW M3 Touring: la supersportiva per tutti i giorni


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.