A- A+
Cronache
Il Vaticano allontana i barboni. Ma il Papa chiede di far sbarcare i migranti

La gendarmeria Vaticana allontana sistematicamente barboni, clochard e senza tetto italiani che bivaccano in Piazza San Pietro e in un sottopasso attraversato ogni giorno da migliaia di pellegrini. La prassi è talmente consolidata che non fa neppure notizia. Eppure, nonostante gli sgombri quotidiani, Bergoglio s'immischia negli affari di stato altrui, chiedendo ai capi "stranieri" di far sbarcare i clandestini africani delle Ong. Poi la Chiesa si lamenta per il precipitare delle offerte, il crollo delle udienze, lo svuotamente delle chiese e il calo di popolarità del papa più amato dai non credenti.


Effettivamente, negli scorsi mesi si era parlato molto del tema. Nel settembre 2017 il Vaticano aveva messo mano alla «pulizia» di piazza San Pietro con l’allontanamento dei troppi clochard della zona, per restituire decoro in un’area dove ogni giorno migliaia di pellegrini e di turisti si affollano per entrare in basilica o per visitare i Musei Vaticani. «È una questione di sicurezza e di buon senso», aveva commentato il direttore della sala stampa vaticane Greg Burke. Una decisione presa qualche tempo dopo la foto che aveva fatto il giro del web di un senzatetto che orinava a pochi passi dal colonnato del Bernini.

 

Commenti
    Tags:
    vaticanobarboniclochard

    in evidenza
    Album di famiglia

    Politica

    Album di famiglia

    
    in vetrina
    Fedegroup, lanciata la campagna di recruitment per più di 200 posti di lavoro

    Fedegroup, lanciata la campagna di recruitment per più di 200 posti di lavoro





    motori
    Renault Clio, 33 anni di carriera pubblicitaria

    Renault Clio, 33 anni di carriera pubblicitaria

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.