A- A+
Cronache
Ilva, il pm Capristo andrà a processo per corruzione. Favori per incarichi

Ilva, il pm Capristo alla sbarra: trattamenti morbidi per inacrichi

Svolta nelle indagini della Procura di Taranto sull'ex Ilva. Carlo Maria Capristo, l’ex procuratore di Taranto, andrà a processo per corruzione in atti giudiziari nelle inchieste svolte sull’acciaieria. Con lui, andranno alla sbarra anche altre sei persone, tra cui l'ex amministrazione della società Enrico Laghi. Un trattamento morbido nei confronti dell’Ilva - si legge sul Giornale - per ricevere in cambio incarichi agli amici. L'ex procuratore di Taranto, è stato rinviato a giudizio per corruzione in atti giudiziari. Al centro dell’inchiesta ci sarebbe un sistema di amicizie, favori e potere che avvenivano tra Roma, Taranto e Trani. Insieme a lui, a processo andrà anche l’ex commissario dell’acciaieria in amministrazione straordinaria Enrico Laghi. Questa è l'ultima di una serie di "anomalie" curriculari del magistrato, dal maggio 2020 in pensione.

Capristo - prosegue il Giornale - è giunto alla procura ionica dopo aver guidato quella di Trani e aver collezionato una serie di flop ai danni delle tasche dei contribuenti e delle vittime della malagiustizia. Capristo, nel maggio 2020, è finito ai domiciliari per abuso d'ufficio e favoreggiamento. L’accusa? Aver tentato di pilotare alcune indagini provando a indurre una giovane pm della procura di Trani, Silvia Curione, a perseguire penalmente, senza che ci fossero i presupposti, una persona innocente. Ai flop, c’è da aggiungere l’inchiesta sull’incendio del teatro Petruzzelli di Bari. Sulla base della testimonianza di un malato terminale di Aids incapace di esprimere pensieri, venne arrestato l’ex gestore del teatro, Ferdinando Pinto, assolto completamente dopo 20 anni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
capistroilva
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Chiara Ferragni da Fazio: "Travolta dall'odio social. Con Fedez vera crisi, ma..."

L'intervista sul Nove

Chiara Ferragni da Fazio: "Travolta dall'odio social. Con Fedez vera crisi, ma..."


in vetrina
Chiara Ferragni da Fazio: i meme più divertenti sull'intervista

Chiara Ferragni da Fazio: i meme più divertenti sull'intervista





motori
RAM Trucks & Pol Tarrés: avventure "Boundless"

RAM Trucks & Pol Tarrés: avventure "Boundless"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.