A- A+
Cronache
In coma da 27 anni: pronuncia il nome del figlio e si risveglia

In coma da 27 anni: pronuncia il nome del figlio e si risveglia

Un risveglio che ha del miracoloso quello avvenuto in un ospedale della Germania. Ancora non ci credono i parenti della donna che dopo 27 anni di coma ha riaperto gli occhi. Ed è il figlio a lanciare un appello:  "Non perdete la speranza per i vostri cari: non considerateli morti quando sono in un simile stato". 

In coma da 27 anni: pronuncia il nome del figlio e si risveglia - LA VICENDA

E' quanto successo a Munira Abdulla, una 32enne degli Emirati Arabi Uniti. Una storia che inizia con un salvataggio: nel 1991 era andata a prendere a scuola il figlio Omar, quando l’auto su cui viaggiava si scontra violentemente con un bus, alla cui guida c’era il cognato. I soccorsi arrivano dopo ore, e la donna resta gravemente ferita sul sedile posteriore, fino a che non perde conoscenza ed entra in coma.

In coma da 27 anni: pronuncia il nome del figlio e si risveglia - IL COMA

La giovane mamma salvò così la vita del figlioletto, all'epoca di 4 anni, che rimase indenne tra le sue braccia. Per lei invece sembra non esserci speranza. La mamma venne trasferita a Londra, dove fu dichiarata in stato vegetativo, poi riportata ad Al Ain, città negli Emirati dove la famiglia risiedeva. Lì fu spostata in diverse strutture, attaccata ai tubi e tenuta in vita. Nel 2017, grazie a una sovvenzione governativa, la donna è stata trasferita in Germania. 

In coma da 27 anni: pronuncia il nome del figlio e si risveglia - UN LUNGO PERCORSO

Per la donna non sembrano esserci speranze. Ma i medici non staccano la spina, anno dopo anno, anche aiutati dai soldi della corona. Inizia un susseguirsi di trasferimenti, di ospedale in ospedale, per le cure in Europa. La famiglia la sposta in una struttura di Londra, dove viene dichiarata in stato vegetativo, ma in grado di percepire il dolore.

In coma da 27 anni: pronuncia il nome del figlio e si risveglia - IL RISVEGLIO

Poi è successo l'impensabile: nel 2018, Omar, il figlio, nella stanza d'ospedale dove si trovava la madre, a un certo punto l'ha sentita fare "strani versi". "Mi sono svegliato - racconta il ragazzo - al suono di qualcuno che mi stava chiamando. Era lei, stava chiamando il mio nome". 

In coma da 27 anni: pronuncia il nome del figlio e si risveglia - LA SPERANZA

E' stato proprio il figlio a non mollare mai: ha sempre sperato nel risveglio della madre. "Non ho mai mollato, perché ho sempre sentito che un giorno si sarebbe risvegliata". E quando alla fine è successo ha affermato: "Volavo dalla gioia, per anni avevo sognato questo momento, e il mio nome era la prima parola che diceva". Nel giro di qualche tempo la donna è diventata più reattiva, in grado di sentire dolore e avere alcune conversazioni, prima di ritornare ad Abu Dhabi dove la donna continua ancora oggi la riabilitazione. 

Commenti
    Tags:
    comacoma da 27 anni27 anni in comasi risveglia dal comarisveglio dal comasi risveglia dal coma dopo 27 anniomarnome del figliodice il nome del figlio
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.