A- A+
Cronache
Trieste, statua D'Annunzio indigna la Croazia. Ma la Meloni risponde...

Trieste, statua D'Annunzio, la presidente della Croazia: "Celebrazione dell'irredentismo italiano e dell'occupazione di Fiume"

Era gia' nata sotto il segno delle polemiche, con tanto di raccolta firme, ma oggi ha scatenato una vera e propria bufera anche a livello internazionale, l'inaugurazione della statua dedicata a Gabriele D'Annunzio, questa mattina nel centro della citta' di Trieste. La scultura, realizzata dal bergamasco, Alessandro Verdi, raffigura il poeta pescarese a gambe accavallate seduto su di una panchina mentre e' assorto nella lettura con il gomito del braccio sinistro appoggiato su di una pila di libri. "Tutta l'Italia e' piena di viali e scuole dedicate a D'Annunzio e tutte queste polemiche che ho sentito mi sembrano davvero incredibili" ha detto nel suo intervento il sindaco Roberto Dipiazza, aggiungendo che "con questa statua ricordiamo un grande italiano come ce ne sono stati tanti altri e dobbiamo essere orgogliosi di lui". Una scelta quella dell'amministrazione di centrodestra triestina, che ha provocato una nota di protesta consegnata all'ambasciatore d'Italia a Zagabria, in cui la Croazia condanna "nel modo piu' deciso" l'inaugurazione della statua "proprio nella giornata che marca il centenario dell'occupazione di Fiume. E' un atto che contribuisce a turbare i rapporti di amicizia e di buon vicinato tra i due Paesi". La presidente della Croazia Kolinda Grabar Kitarovic condanna su Twitter "l'inaugurazione della scandalosa statua della discordia". Con il monumento a D'Annunzio, ha aggiunto la presidente Kitarovic si "vuole celebrare l'irredentismo e l'occupazione " di Fiume che "fu e restera' una parte fiera della sua patria croata". Nella polemica interviene la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni che, su Fb, ringrazia il sindaco e la giunta di Trieste ed afferma: "l'inaugurazione di una statua dedicata a Gabriele D'Annunzio nel centenario dell'impresa di Fiume e' un'iniziativa estremamente importante perche' rende onore alla memoria di un grande italiano che ha segnato la storia nazionale".

Commenti
    Tags:
    statua d'annunzio triestetrieste croaziastatua d'annunzio croaziastatua d'annunzio melonitrieste statua d’annunziostatua d’annunziod’annunzio fiumefiumecroaziairredentismo italianostatua d’annunzio triestestatua d’annunzio gardonestatua gabriele d’annunziostatua di d’annunziooccupazione di fiumemelonifratelli d'italia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.