A- A+
Cronache
max 1giugno

La primavera meteorologica ha chiuso i battenti ieri, venerdì 31 maggio. Oggi, invece, inizia quella che da sempre viene considerata la “bella stagione”, in cui il bel tempo ed il caldo dovrebbero essere i protagonisti. Non possiamo sapere come si comporterà esattamente l'estate, quello che possiamo dire è invece che, relativamente a questi primi 7-10 giorni di giugno, il tempo partirà in svantaggio perché riceverà in eredità dal mese di maggio una situazione ancora improntata all'instabilità, a causa di una circolazione di aria fresca, attiva soprattutto in quota, che ormai da più giorni insiste sull'Italia e sull'Europa Centrale. Si tratta, come abbiamo detto più volte, di una “goccia fredda”, ovvero della fabbrica dei rovesci e dei temporali che abbondano in modo particolare nelle ore pomeridiane perché approfittano del massimo riscaldamento per svilupparsi.

Ebbene... questa situazione è destinata a durare ancora qualche giorno, ma lentamente le condizioni andranno lentamente migliorando, non solo perché la goccia fredda si allontanerà verso l'Europa orientale interessando sempre più marginalmente le nostre regioni, ma anche perché tenderà gradualmente ad attenuarsi. Le temperature saranno un po' la cartina al tornasole di questa situazione. Infatti, man mano che l'instabilità si attenuerà, saranno sempre più frequenti gli spazi soleggiati che certamente aiuteranno la colonnina di mercurio a salire, giorno dopo giorno, di qualche grado, recuperando così l'anomalia negativa di questi ultimi giorni.

Ma oggi, primo giorno dell'estate, quali sono le temperature massime previste e quanto queste si discostano dalla media climatica di inizio giugno? La risposta alla prima domanda la troviamo nell'immagine; mentre per quanto riguarda l'anomalia, calcolata per Nord, Centro, Sud ed Isole, abbiamo che:

Per il Nord:

Media temperature massime previste: 21 °C

Media climatica: 25 °C

Anomalia media: 4 °C sotto la media climatica

Per il Centro:

Media temperature massime previste: 18 °C

Media climatica: 25 °C

Anomalia media: 7 °C sotto la media climatica

Per il Sud:

Media temperature massime previste: 21 °C

Media climatica: 25 °C

Anomalia media: 4 °C sotto la media climatica

Per la Sicilia:

Media temperature massime previste: 21 °C

Media climatica: 26 °C

Anomalia media: 5 °C sotto la media climatica

Per la Sardegna:

Media temperature massime previste: 20 °C

Media climatica: 26 °C

Anomalia media: 6 °C sotto la media climatica

Si tratta certamente di uno scarto importante, che comunque tenderà a colmarsi lentamente giorno dopo giorno proprio grazie al lento miglioramento del tempo che caratterizzerà sempre di più i primi giorni del nuovo mese.

Www.meteogiuliacci.it

Tags:
estatefreddo
in evidenza
Noemi-Totti, le voci di un bebè Misteriosa trasferta in yacht

La nuova fiamma - FOTO

Noemi-Totti, le voci di un bebè
Misteriosa trasferta in yacht


in vetrina
ASPI, selezionate le top 20 mete dell’estate 2022 su Wonders

ASPI, selezionate le top 20 mete dell’estate 2022 su Wonders





casa, immobiliare
motori
Cesare Fiorio Destriero: un successo indimenticabile

Cesare Fiorio Destriero: un successo indimenticabile


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.