A- A+
Cronache
Irma arriva alle Keys, primi morti in Florida. Miami è deserta, inondazioni

L'uragano Irma ha raggiunto la Florida e colpito Key West con venti di 215 chilometri orari, ha indicato il Centro americano per gli uragani. Rafforzatosi a categoria 4, Irma si dirige lentamente verso la costa ovest della Florida continentale, percorrendo 15 chilometri l'ora. E si segnalano le prime vittime.

Secondo la Abc un uomo è morto nella contea di Monroe, a Key West, dopo aver perso il controllo di un camion che trasportava un generatore, a causa del vento forte. Altre due persone sono morte in un incidente stradale nella contea di Hardee, a circa 60 migli da Sarasota. Intanto le propaggini della tempesta stanno già flagellando Miami dove si registrano inondazioni.

"Si tratta di una situazione Estremamente pericolosa e mortale", ha ribadito in mattinata il centro meteo di Key West, chiedendo a chi non ha evacuato la propria casa di mettersi al riparo "adesso per salvare la propria vita". Nel suo account Twitter, il centro meteorologico ha anche fornito alcuni consigli pratici, come tenere sempre le scarpe ai piedi e indossare un casco nel caso in cui se ne possegga uno.

Nello Stato americano oltre 381mila utenti sono senza corrente elettrica. Lo riferisce l'ufficio del governatore della Florida, il repubblicano Rick Scott. Secondo il servizio di tracking degli aerei Flightaware.com, sono oltre 2mila i voli cancellati dentro e fuori dal 'Sunshine State'. Disagi anche nei trasporti di terra, dal momento che milioni di persone sono in fuga per mettersi al riparo in posti sicuri. Il centro di Miami, dove era stato dichiarato il coprifuoco fino alle 7 ora locale di domenica, le 13 in Italia, è quasi deserto a seguito dei ripetuti avvertimenti delle autorità di procedere con le evacuazioni prima che fosse troppo tardi. Complessivamente, è stata ordinata l'evacuazione di 6,3 milioni di persone, cioè circa un terzo della popolazione dello Stato, che è il terzo più popoloso degli Usa; si sono così creati massicci ingorghi stradali sulle autostrade e molti centri di accoglienza sono sovraffollati.

Dopo aver lasciato 25 morti nelle altre isole caraibiche, sabato Irma ha sferzato Cuba toccando terra a Ciego de Avila come categoria 5 (prima volta dal 1932). Inondazioni e distruzioni si sono registrati soprattutto lungo la costa. Allagamenti pure all'Avana e in molte città dell'area centro-orientale: prima dell'arrivo erano state evacuate un milione di persone, fra cui migliaia di turisti.

L'Unicef si sta mobilitando per dare una risposta urgente ai bisogni dei bambini colpiti, preparandosi al contempo all'arrivo dell'Uragano José. Il più potente uragano mai registrato nell'Oceano Atlantico, ha causato ingenti danni alle isole dei Caraibi orientali, in particolare alle isole di Barbuda e Anguilla. Si stima che quasi 20 mila bambini e adolescenti siano stati colpiti su queste isole.

"Siamo ancora lontani dall'avere un quadro completo dell'entità dei danni in tutta la regione", ha dichiarato Khin-Sandi Lwin, rappresentante dell' Unicef per i Caraibi orientali. "I bambini e le famiglie, molti dei quali hanno perso la casa e hanno visto le loro comunità distrutte, si trovano ora di fronte a una seconda potente tempesta. La nostra priorità assoluta è garantire che siano sicuri e abbiano ciò di cui hanno bisogno prima dell'arrivo di José. Senza un approvvigionamento idrico sicuro, le malattie di origine idrica rimangono un rischio enorme per i bambini".

 

 

Tags:
irmafoto uragano irmavidero uragano irmauragano irmadanni uragano usa irma
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete





motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.