A- A+
Cronache
Isis, le reclute non conoscono l'Islam. L'indottrinamento? E' last minute

LE RECLUTE ISIS? NON CONOSCONO NULLA DELL'ISLAM

I presunti fanatici islamici dell'Isis in realtà non hanno alcuna conoscenza dell'Islam. Lo rivela un ampio studio condotto da AP su oltre 4.000 documenti di reclutamento all'Isis e interviste con ex combattenti dello Stato Islamico. L'immensa mole di materiale conferma che per la maggioranza delle reclute la religione islamica è pressoché sconosciuta o ben poco importante. Secondo lo studio di AP - che ha analizzato documenti risalenti al periodo 2013-4 raccolti dal sito siriano Zaman al-Wasl - il 70% delle reclute dell'Isis aveva scritto sui moduli di reclutamento di avere che una conoscenza "basilare" della religione islamica. Questi avevano inoltre molte difficoltà a rispondere a domande atte a testare le loro conoscenze in proposito. Un 24% affermava invece di avere conoscenze "intermedie", e solo un 5% "avanzate". Nei 4.030 questionari, solo cinque reclute hanno scritto di aver memorizzato il Corano.

INDOTTRINAMENTO LAST MINUTE

Inoltre, un'altra ricerca del Combating Terrorism Center americano afferma che che le reclute con una conoscenza avanzata dell'Islam diverranno meno probabilmente attentatori suicidi. "La religione è un ripensamento", afferma a proposito l'esperto di sicurezza americano Patrick Skinner. "La maggior parte delle reclute cerca un senso di appartenenza, di notorietà e di eccitazione". Un aspetto importante che non viene posto abbastanza in luce. Il problema è semmai l'indottrinamento last minute che viene fatto da personaggi privi di scrupoli prima del cosiddetto martirio che non si rivela essere altro che un atto criminale. Uno studio importante e che magari anche da noi in Europa dovrebbe leggersi qualcuno prima di gridare alla "guerra di religione".

 

Tags:
isis reclute islam

in evidenza
Elodie completamente nuda Social in tilt per il nuovo singolo

Le foto bollenti

Elodie completamente nuda
Social in tilt per il nuovo singolo


in vetrina
Premio Masi: annunciati i vincitori della 42esima edizione

Premio Masi: annunciati i vincitori della 42esima edizione





motori
Mitsubishi torna nel segmento B con la Nuova COLT

Mitsubishi torna nel segmento B con la Nuova COLT

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.