A- A+
Cronache
Kenya, Silvia Romano è viva e ancora nel Paese

Kenya: Silvia Romano "e' viva e ancora nel Paese"

"Siamo sicuri che Silvia Romano e' viva, tutti i nostri sforzi sono concentrati nelle ricerche": secondo la ricostruzione del Corriere della Sera, e' la sintesi di quanto hanno riferito gli investigatori kenioti ai carabinieri del Ros. Silvia Romano e' la volontaria milanese di 23 anni che e' stata rapita il 20 novembre nel villaggio di Chakama, a un'ottantina di chilometri da Malindi. La ragazza non sarebbe piu' nelle mani della banda che la sequestro' ma sarebbe stata ceduta ad altri malviventi. Gli investigatori escluderebbero che Romano sia in Somalia nelle mani degli integralisti di al-Shabaab: gli elementi raccolti portano a escludere questa ipotesi che era circolata nei mesi scorsi (e questo sarebbe un vantaggio perche' un sequestro gestito dagli integralisti ha risvolti piu' complicati da affrontare: oltre al riscatto, di solito, vengono avanzate pretese politiche). I progressi per salvarla vanno comunque a rilento.

Da mesi e' stato arrestato uno dei tre uomini che l'hanno rapita, Ibrahim Adan Omar, che aveva raccontato come nella fuga Silvia si fosse leggermente ferita a un piede. Secondo il quotidiano, i carabinieri hanno ricevuto i dati raccolti nel corso delle indagini, compresi i tabulati dei cellulari e i contatti. Sulla vicenda, il governo italiano si e' impegnato a "lavorare nel piu' stretto riserbo", ha spiegato il ministro degli Interni Matteo Salvini poco dopo la smentita della ricostruzione giornalistica del quotidiano online "Africa ExPress", secondo cui il titolare del Viminale sarebbe intervenuto per bloccare il pagamento di "un fantomatico riscatto" per la cooperante italiana Silvia Romano. Le stesse fonti, vicine al ministro, ribadiscono che "chi di dovere e' al lavoro per riportare Silvia in Italia, sana e salva, e non si parla di riscatto".

 

Commenti
    Tags:
    kenya
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce





    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.