Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » News » L’apertura di voragini nella terra non è un fenomeo raro

L’apertura di voragini nella terra non è un fenomeo raro

 

VORAGINE

Il buco gigante che ha inghiottito un uomo che stava dormendo nella sua stanza a Tampa in Florida è un fenomeno che avviene regoalrmente, specialmente negli Stati Uniti. Le cause possono essere molto diverse.  In Florida la possibilità che si spalanchino voragini è tanto  grande che è possibile assicurarsi contro questo tipo di infortunio. Secondo le Figaro, in questo Stato, ci sono state 25mila domande di risarcimento, circa 17 al giorno, tra il 2006 e il 2010.

Il fenomeno prende il nome di Sinkhole o Dolina. Si tratta di di depressioni che si formano in zone carsiche. Si aprono  all’improvviso a volte anche a causa dell’attività umana. Sono presenti anche in Italia soprattutto nella zona carsiaca. Spesso sono coperte d’acqua o nascoste. In queste zone bisognerebbe evitare la costruzione di infrastrutture o palazzi. Infatti basta boco perchè il terreno ceda. E’ accaduto negli Stati Uniti ma potrebbe succedere ovunque.

La Cina per esempio ha una conformazione particolare tanto da sembrare un vero e proprio formaggio con i buchi. Secondo il Corriere internazioonale, 129 buchi  si sono aperti nel 2009. Tra il 21 luglio e il 12 agosto, 99 crateri si sono spalancati inghiottendo veicoli, edifici e passanti.

 .