A- A+
Cronache

 

VORAGINE

Il buco gigante che ha inghiottito un uomo che stava dormendo nella sua stanza a Tampa in Florida è un fenomeno che avviene regoalrmente, specialmente negli Stati Uniti. Le cause possono essere molto diverse.  In Florida la possibilità che si spalanchino voragini è tanto  grande che è possibile assicurarsi contro questo tipo di infortunio. Secondo le Figaro, in questo Stato, ci sono state 25mila domande di risarcimento, circa 17 al giorno, tra il 2006 e il 2010.

Il fenomeno prende il nome di Sinkhole o Dolina. Si tratta di di depressioni che si formano in zone carsiche. Si aprono  all'improvviso a volte anche a causa dell'attività umana. Sono presenti anche in Italia soprattutto nella zona carsiaca. Spesso sono coperte d'acqua o nascoste. In queste zone bisognerebbe evitare la costruzione di infrastrutture o palazzi. Infatti basta boco perchè il terreno ceda. E' accaduto negli Stati Uniti ma potrebbe succedere ovunque.

La Cina per esempio ha una conformazione particolare tanto da sembrare un vero e proprio formaggio con i buchi. Secondo il Corriere internazioonale, 129 buchi  si sono aperti nel 2009. Tra il 21 luglio e il 12 agosto, 99 crateri si sono spalancati inghiottendo veicoli, edifici e passanti.

 .

Tags:
voraginiusageologia
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo





casa, immobiliare
motori
Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid

Renault: restyling per Megane berlina ora disponibile anche Plug-in Hybrid


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.