A- A+
Cronache
L'Australia spenderà 16 milioni per difendersi dallo squalo bianco

di Mattia Deidonè

Sedici milioni di dollari per evitare altri attacchi degli squali bianchi. È questa la somma che lo stato australiano del New South Wales ha deciso di investire per i prossimi cinque anni. Il progetto, spiegato ai media dal ministro del settore primario Niall Blair, prevede l'utilizzo di droni per la sorveglianza delle spiagge, che saranno affiancati da un sempre maggiore frequente uso di elicotteri. Solo per l'incremento del controllo aereo saranno spesi 3,5 milioni. Verranno anche usate venti stazioni satellitari lungo la costa per tracciare il percorso degli squali in tempo reale. Ci sarà anche un miglioramento delle barriere dotate di esche, che erano già state utilizzate in Western Australia e avevano suscitato molte polemiche. Questi strumenti, infatti, catturavano gli squali, che venivano ritrovati solo quando i pescatori tornavano a controllare i loro dispositivi, e quindi spesso quando per gli animali era ormai troppo tardi.

Le nuove esche, invece, sono dotate di un sistema in grado di avvertire immediatamente le autorità non appena uno squalo viene catturato, in modo da intervenire tempestivamente per marchiarlo e poi rilasciarlo in alto mare, ancora vivo. "Non ci sarà nessun piano di eliminazione selettiva degli squali" ha voluto precisare Blair.

Queste nuove tecnologie, che saranno provate per la prima volta durante l'incombente estate australiana, rappresentano un piano innovativo a livello mondiale, oltre a essere il più vasto mai utilizzato.

Le sperimentazioni riguarderanno soprattutto la costa nord, dove i ripetuti avvistamenti e attacchi di squali durante gli ultimi mesi hanno allarmato i bagnanti. E rischiano di diventare un problema anche per il turismo. "Sappiamo che la costa nord è rimasta ferita, ma questo è un provvedimento per tutto lo stato. Il New South Wales ha oltre 2000 chilometri di costa, sappiamo che quello che funziona a Coogee (spiaggia di Sydney n.d.r.) potrebbe non funzionare in altre spiagge".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
australiasqualo
in evidenza
CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

Corporate - Il giornale delle imprese

CDP, ospitato FiCS a Roma
Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

i più visti
in vetrina
CDP, presentato il report sulla sostenibilità nei sistemi agroalimentari

CDP, presentato il report sulla sostenibilità nei sistemi agroalimentari





casa, immobiliare
motori
Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici

Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.