A- A+
Cronache
previsione nubi

Nei prossimi giorni il tempo sul Mediterraneo e sull’Italia attraverserà tre fasi che si differenzieranno poco le une dalle altre e che potranno essere inquadrate come una lenta evoluzione del quadro meteorologico generale. In particolare, fino ad oggi il tempo seguiterà ad essere stabile e soleggiato su tutta la penisola, con prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso e con temperature ancora prettamente estive, visto che le massime oscilleranno tra 28 e 31 °C sulle pianure interne, con qualche grado di meno lungo le coste.

Domani e dopodomani, invece, si prevede un peggioramento del tempo sulle due Isole Maggiori che saranno raggiunte dalla risalita, dal Nord Africa, di un nucleo di aria instabile alimentato in parte anche da infiltrazioni atlantiche (vedi figura): ecco che allora, come accaduto nei giorni scorsi, le due Isole Maggiori saranno di nuovo raggiunte da rovesci e temporali che ancora una volta potrebbero assumere carattere di forte intensità, con nubifragi alquanto probabili, in particolare sulla Sardegna.

Per quanto riguarda invece l’evoluzione del tempo per il prossimo fine settimana i modelli fisico-matematici, ovvero i validi collaboratori dei meteorologi, non hanno ancora compreso quelle che potrebbero essere le sorti di una perturbazione atlantica in avvicinamento all’Europa occidentale (vedi figura). L’indecisione riguarda la sua traiettoria: secondo alcuni calcoli, la perturbazione riuscirebbe ad entrare sul Mediterraneo occidentale ed a portare, tra domenica e lunedì, piogge sulla Sardegna ed al Centro-Nord; secondo altri calcoli invece, la stessa investirebbe più direttamente Spagna e Francia, lambendo appena le regioni di Nord-Ovest. Vedremo già domani se l’evoluzione sarà stata inquadrata con maggiore precisione.

www.meteogiuliacci.it

Tags:
estatemeteocaldo
in evidenza
Sharon Stone: "Ho perso nove figli per aborti spontanei"

Rivelazione choc

Sharon Stone: "Ho perso nove figli per aborti spontanei"

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, mostra conclusiva di ‘Restituzioni’ a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, mostra conclusiva di ‘Restituzioni’ a Napoli





casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo protagonista Goodwood Festival of Speed 2022

Alfa Romeo protagonista Goodwood Festival of Speed 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.