A- A+
Cronache
L'Italia viene giù e le istituzioni stanno a guardare

Cosa succede all’Italia?

Crollano ponti, crollano Chiese, vengono giù palazzi e si aprono voragini metropolitane con incredibile regolarità.

E poi d’autunno le piogge ingrossano i fiumi che straripano dai loro alvei provocando altri disastri in un Paese, come il nostro, sensibilissimo dal punto di vista idrogeologico.

Tutto crolla, tutto va in rovina.

Ma si tratta solo del fato che ha preso di mira l’Italia e le sue infrastrutture?

Non crediamo.

La Scienza, ma anche la logica ci dicono ben altro. Tutto ha inizio con la fine della Prima Repubblica. Da allora gli amministratori pubblici divengono molto più cauti, si ha paura ad agire, perché basta anche qualche sbaglio formale per finire nei guai. Nel contempo si assiste ad una mutazione antropologica -in peggio- della nostra classe dirigente, frutto del lassismo scolastico ereditato da un criminale ’68 coniugato con sistemi elettorali che premiano sempre di più l’ignoranza e l’incompetenza al potere, in nome del consenso popolare che dovrebbe magicamente supplire alla mancanza di conoscenza.

Risultato: viene giù tutto e le istituzioni non sono più in grado di reggere la situazione.

Manutenzioni carenti se non nulle, pressapochismo dilagante, visioni antiscientifiche, perdita del buon senso, pigrizia ed indolenza e certezza di non essere mai responsabili. Così si è rovinata l’Italia, dopo decenni di menefreghismo praticato con gioiosa sistematicità.

Quindi non si tratta di nessuna volontà numinosa ostile, ma della somma di quanto appena detto. Per invertire il trend serve una nuova etica ed una nuova classe politica che però, assomigli -strano a dirlo- a quella della Prima Repubblica, dove almeno le cose funzionavano.

Commenti
    Tags:
    crolliponte di genovabucheinfrastruttureitalia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.