A- A+
Cronache
L’omicidio Mattarella e il filo rosso che lo lega a Moro

A più di trent'anni dalla uccisione del presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella, avvenuta il 6 gennaio del 1980 a Palermo, le dinamiche di quella  morte sono ancora avvolte da una cappa di oscurità. Sebbene un lungo e approfondito processo, durato tre gradi, abbia stabilito la responsabilità , come mandante, dell'intera cupola mafiosa, restano aperti numerosi interrogativi sul più grave attentato commesso in Italia contro una carica politico-istituzionale, dopo quello di Aldo Moro.

Rimangono ancora nell'ombra, infatti, le identità del killer  e del suo complice, mai individuati. Nessuna luce è stata fatta sul perché di tanti  depistaggi  che rallentarono le indagini e sulle eventuali complicità politiche;  mentre piuttosto vaghi e generici risultano  i moventi del crimine.

Nel nuovo libro del giornalista Giovanni Grasso, "Piersanti Mattarella. Da solo contro la mafia", Edizioni San Paolo, si ricostruisce, per la prima volta, la biografia completa dell'uomo politico siciliano. E, attraverso una puntuale analisi di documenti anche inediti, si mette il luce il ruolo crescente che Piersanti Mattarella - che aveva dato vita per la prima volta in Italia a una giunta regionale con la partecipazione del Pci -  stava acquisendo all'interno della politica nazionale. Di contro, nel libro di Grasso, si sottolineano le evidenti analogia con il caso Moro e le contraddizioni e le reticenze dei pentiti di mafia e di terrorismo che hanno parlato di quel delitto. Che, alla luce di questa nuova biografia, assume i contorni tipici del mistero italiano. 

Tags:
piersanti mattarellaaldo moro
in evidenza
Heidi Klum reggiseno via in barca Diletta Leotta da sogno in vacanza

Wanda Nara.... che foto

Heidi Klum reggiseno via in barca
Diletta Leotta da sogno in vacanza

i più visti
in vetrina
Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia

Nicole Daza, chi è la compagna di Marcell Jacobs: la biografia





casa, immobiliare
motori
Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird

Honda HR-V, arriva la tecnologia full Hibird


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.