A- A+
Cronache
La Gdf indaga sul telefono di Fontana. I militari a casa del Governatore
Attilio Fontana

Gdf Pavia copia dati telefono Fontana per caso DiaSorin - I militari della Gdf di Pavia si sono recati stamani a casa del Governatore della Lombardia Attilio Fontana per effettuare copia forense dei contenuti e, in particolare della messaggistica, del suo cellulare nell'ambito dell'indagine con al centro l'accordo tra Diasorin e il Policlinico San Matteo per lo sviluppo dei test sierologici e molecolari per la diagnosi del Covid, La stessa operazione da parte delle Fiamme Gialle e' stata effettuata sul telefono di Giulia Martinelli, la responsabile della segreteria del presidente lombardo, nonche' ex compagna del leader della Lega Matteo Salvini. Nessuno dei due risulta indagato nell'indagine avviata dal Procuratore aggiunto Mario Venditti che invece vede tra le persone iscritte i vertici sia dell'istituto di ricerca pavese e sia della multinazionale di ricerca in campo farmacologico.

Legale Fontana, atto di dubbia costituzionalita' - "Il presidente Fontana non e' indagato, ha subito una perquisizione presso terzi. Non gli e' stato sequestrato nulla, e' stata effettuata copia del contenuto del cellulare". E' quanto ha dichiarato l'avvocato Iacopo Pensa, legale del governatore lombardo in merito all'operazione della Gdf nell'ambito dell'indagine con al centro l'accordo tra Diasorin e il Policlinico San Matteo per lo sviluppo dei test. "E' grave, pero', - ha proseguito l'avvocato - che la perquisizione sia avvenuta con modalita' non pertinenti alle finalita' dell'operazione, con un decreto non circostanziato ma applicabile a chiunque e con evidenti criticita' di carattere costituzionale, vista la ovvia presenza di conversazioni di carattere istituzionale nel cellulare del presidente Fontana". Secondo il legale di Fontana, "sarebbe stato sufficiente un invito a fornire i dati telefonici per raggiungere il medesimo risultato investigativo". "Valuteremo - ha concluso Pensa - l'opportunita' di impugnare il provvedimento per una verifica giurisdizionale sulla correttezza formale e sostanziale dell'atto disposto"".

Commenti
    Tags:
    fontana telefono
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso





    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.