A- A+
Cronache

 

la ricerca della felicità 1

Una giornata, il 20 marzo, per ricordarsi di un valore fondamentale: la felicità. La ricorrenza, istituita dall’Onu nello scorso luglio, vuole far dimenticare, almeno per un giorno, indicatori economici, PIL, povertà e tutto ciò che abbia un valore materiale. "Felicità è aiutare gli altri. Quando con le nostre azioni contribuiamo al bene comune, noi stessi ci arricchiamo. È la solidarietà che promuove la felicità".

Questo il messaggio del Segretario Generale dell’Onu Ban Ki-moon. Già Robert Kennedy, nel 1968, in occasione di un incontro con gli studenti dell’Università del Kansas, aveva detto: "Il Pil non misura né la nostra arguzia né il nostro coraggio, né la nostra compassione né la devozione al nostro Paese. Il Pil misura tutto eccetto ciò che rende la vita degna di essere vissuta".

Secondo uno studio della Columbia University ai vertici della classifica per livello globale di soddisfazione della popolazione ci sarebbero i Paesi del Nordeuropea, economicamente più sviluppati. Ma gli economisti ci tengono a precisare: "Non è detto che entrate maggiori indichino necessariamente il benessere generale di un Paese". Insomma, la morale è: “I soldi non fanno la felicità”. Ache se, in questo periodo di crisi come questo, può sembrare una provocazione.

Tags:
felicitàgiornata mondiale
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo





casa, immobiliare
motori
Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.