A- A+
Cronache
ebay nuovo logo

Il documento storico, 14 pagine battute a macchina su carta semi trasparente, contiene i nomi di 801 ebrei che l’industriale tedesco Oskar Schindler riuscì a strappare a una morte quasi certa nei campi di concentramento nazisti. La lista, datata 18 aprile 1945, è una delle quattro copie originali che sono sopravvissute alla guerra e si ritiene che appartenesse alla famiglia di Itzhak Stern, ragioniere della fabbrica di Schindler.

L’imprenditore tedesco raccolse oltre 1’200 nomi di ebrei su sette liste diverse con il pretesto di impiegarli come personale necessario allo sforzo bellico presso la sua fabbrica di oggetti smaltati a Cracovia. schindlerSecondo Time magazine, si tratta dell’unica versione della lista rimasta in mano a un privato. Le altre sono conservate nei musei in Israele e negli Stati Uniti. Lo status storico della lista non ha impedito di essere venduta come qualsiasi altra cosa su eBay. Prezzo di partenza: 3 milioni di dollari.

Ma la vendita è stata un flop. Secondo il venditore non si è presentato nessun acquirente. Questo nonostante 500 mila persone abbiano consultato l'annuncio e ben 13 mila hanno seguito eventuali rilanci. Che non sono arrivati.

Tags:
schindlerlistaebay
in evidenza
"Cos'è la destra? Cos'è la sinistra?": dalla Milano di Gaber alla Piazza di Ceglie, snodo delle elezioni 2022

La kermesse di Affari dal 26 al 28 agosto - Il programma

"Cos'è la destra? Cos'è la sinistra?": dalla Milano di Gaber alla Piazza di Ceglie, snodo delle elezioni 2022


in vetrina
Scatti d'Affari Primark, inaugurato l'undicesimo punto vendita in Italia

Scatti d'Affari
Primark, inaugurato l'undicesimo punto vendita in Italia





casa, immobiliare
motori
Dacia Spring: l’elettrica oltre gli incentivi

Dacia Spring: l’elettrica oltre gli incentivi


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.