A- A+
Cronache
Lavoratori del gioco protestano: "150 mila famiglie senza stipendio da 8 mesi"

Tamburi, sirene e musica in Piazza Montecitorio dove oggi 'le mascherine rosa', le lavoratrici del settore del gioco, hanno manifestato per chiedere un percorso certo che approdi nella riapertura delle attività e adeguati sostegni economici.

Il comparto è letteralmente in ginocchio, con 150mila famiglie senza più stipendio da otto mesi e 75 mila imprese che rischiano di scomparire. 

Si sono alternati, sul palco montato in piazza Montecitorio, interventi delle lavoratrici provenienti da tutta Italia, che chiedono al Governo di essere almeno ricevute e ascoltate, affinché venga avviato un percorso certo che consenta loro di riaprire oppure di ricevere un adeguato sostegno economico.

I ristori ricevuti sinora sono infatti stati pari al 5 per cento del fatturato, mentre la cassa integrazione si è aggirata intorno al 40 per cento dello stipendio mensile. Cifre irrisorie e assolutamente insufficienti, che stanno mettendo a repentaglio la sopravvivenza di 150 mila famiglie.

"Esprimiamo solidarietà alle lavoratrici del settore gioco, stremate da otto mesi complessivi di chiusura senza alcuna certezza riguardo le riaperture. Parliamo di 150 famiglie e 75 mila imprese ormai soffocate tra disperazione e sofferenza. Cassa integrazione e ristori sono assolutamente insufficienti e continuando così il rischio è che si favoriscano le attività illegali, stremando un settore che ogni anno assicura allo Stato oltre 11 miliardi".

È il commento di Geronimo Cardia, presidente dell'Associazione Concessionaria dei Giochi Pubblici (Acadi)

Commenti
    Tags:
    lavoratori del giocogioco legalegioco pubblicosettore giocogovernocovidlockdownlavorodisoccupazionesale gioco
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.