A- A+
Cronache
Luana D'Orazio, l'addio di Prato: "E' simbolo dei corpi straziati sul lavoro"

Alla cerimonia funebre per Luana d'Orazio, la giovane operaia morta sul lavoro a Montemurlo (Prato) il monito del vescovo di Pistoia, Fausto Tardelli: "Il suo corpo straziato è qui a nome di tutti gli altri corpi straziati ogni giorno sui luoghi di lavoro”. 

“E’ una lunga, lunghissima litania quella dei morti sul lavoro. E’ una litania che si allunga ogni giorno senza arrestarsi. Due, tre vittime al giorno. Qualcosa di inaudito. Di inaccettabile. Ora siamo qui attorno al corpo straziato di Luana. La sua storia ha commosso l’intero Paese. Ma il suo corpo straziato è qui a nome di tutti gli altri corpi straziati ogni giorno sui luoghi di lavoro”. Così dice il vescovo di Pistoia, Tardelli, durante l'omelia per i funerali nella chiesa di Spedalino Asnelli ad Agliana di Luana D'Orazio, la giovane operaia stritolata da un macchinario tessile in un'azienda a Montemurlo. 

Agliana vestita a lutto è tutta raccolta in silenzio di fronte alla piccola chiesa. Tanta gente fuori che tributa un lungo applauso a rompere il silenzio per accompagnare l'ingresso del feretro in chiesa. La chiesa si trova proprio davanti all'istituto comprensivo Don Milani che Luana aveva frequentato. Davanti ai cancelli il personale della scuola ha affisso un cartello con la scritta "La tua scuola ti saluta, ciao Luana". "Luana – aggiunge il vescovo - e tutti gli altri, oggi stanno qui, in piedi davanti a noi. Ci guardano, ci osservano e ci chiedono conto. Ci dicono che non bastano le emozioni forti, non basta che ci commuoviamo per un momento: occorrono impegno e responsabilità, concretezza, determinazione e scelte coraggiose. Occorre che le cose cambino".  “Dobbiamo lasciarci inquietare dallo sguardo di tutti i morti sul lavoro – insiste Tardelli - da quegli occhi che oggi ci fissano. Vorremmo abbassare i nostri, per la vergogna. Non possiamo farlo. Dobbiamo lasciarci guardare. Non ci guardano con odio e risentimento ma, nonostante tutto, con amore. Il loro sguardo è supplica, accorata supplica, insistenza, stimolo, pressione esigente perché non capiti più quello che è accaduto a loro: perchè cambiamo il nostro modo di vivere e di organizzare la società". Allo stesso tempo, non possiamo non chiedere perdono, sinceramente, dal profondo del cuore per questa come per tutte le altre morti". "Perché - spiega il vescovo di Pistoia - queste cose non dovevano succedere. E se sono successe, la responsabilità, in qualche modo è di tutti. Forse in misura diversa e per questo giustamente la magistratura deve fare il suo corso. Ma tutti quanti portiamo il peso di queste morti ingiuste, indegne, delittuose". Ma tutta la città si è "vestita" a lutto per l’ultimo saluto a Luana.  In chiesa i genitori di Luana, i parenti, arrivati anche da lontano, e tanti amici, che portano una maglietta con la foto della 22enne. Con loro le autorità, il presidente della Toscana Eugenio Giani, i sindaci dei Comuni della piana industriale tra Pistoia e Prato, Agliana, Montemurlo dove è avvenuto l'incidente mortale, Montale. E fuori dalla chiesa circa 500 persone, tutte distanziate per il Covid. Dopo le esequie, la salma viene tumulata nel cimitero vicino alla casa dei genitori della ragazza. 

"E' come se tutta la Toscana fosse stata qui oggi, l'ho sentito nella commozione, nella partecipazione della gente e nel volto solare di questa giovane donna”, afferma il presidente della Regione Giani. “In questa cerimonia – aggiunge - vedo una Toscana fatta di semplicità ma di autenticità, di grandi valori che non può essere lasciata sola". Mentre il sindaco di Agliana, Luca Benesperi, si augura che “da domani bisogna iniziare a fare quello che non siamo riusciti a fare fino a oggi, garantire un lavoro sicuro per tutti”. Ai funerali anche l'attrice Monica Guerritore che dice: "Luana per grande senso di responsabilità, di maturità e di forza, ha messo da parte il sogno di fare l'attrice, per occuparsi del suo bambino e di sua madre, ha pensato ad avere un lavoro sicuro. Invece questa sicurezza, che lei pensava di avere, è stata tradita da chi, per sciatteria, per incuria, non ha salvato la vita di una giovane". "Sono qui - dice ancora - in rappresentanza di tutte le attrici: era il suo sogno, oggi Luana avrà accanto il mondo dello spettacolo di cui sognava di fare parte".

Commenti
    Tags:
    luana d'oraziopratomorti sul lavoro
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid





    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.