A- A+
Cronache
M5s, Casaleggio: mega consulenza a Philip Morris da 2,4 mln. Scoppia il caos

M5s, Casaleggio: mega consulenza a Philip Morris da 2,4 mln. Scoppia il caos

Il M5s è sempre più nel caos a livello politico. Ad aumentare la confusione arriva anche l'indiscrezione del Riformista, secondo cui Davide Casaleggio con la sua associazione Casaleggio associati avrebbe ottenuto una mega consulenza dal colosso americano del tabacco Philip Morris da 2,4 milioni di euro. Esplode il caos tra i grillini, si grida al conflitto d'interessi. Nel caso specifico di Philip Morris, - si legge su Repubblica - la multinazionale in questi anni ha beneficiato di una tassazione agevolata che riguarda le sigarette elettroniche, commercializzate attraverso il marchio Iqos. E quando un emendamento al “decreto rilancio” proposto dalla sinistra di LeU ne propose un correttivo, qualcuno ha fatto muro. Chi? Il quotidiano diretto da Piero Sansonetti lo fa intendere, cioè qualcuno del M5S, ma non lo dice.

Secondo quanto ricostruito da Repubblica, fu la viceministro all’Economia Laura Castelli a porre un veto, sostenuta da Italia Viva. Qui però bisogna fare un passo indietro, raccontando di alcune coincidenze. Appena due mesi dopo l’inizio della consulenza di Casaleggio a Philip Morris, a novembre 2017 sul Blog delle Stelle appare una intemerata della stessa Castelli assieme al collega Alessio Villarosa, dal titolo “No alla tassa sullo svapo: un danno alle nostre aziende, un regalo a Big Tobacco”. Mettendo in contrapposizione il consumo delle sigarette classiche con quelle elettroniche, - prosegue Repubblica - e così anche gli interessi dei produttori delle prime con quelli delle seconde. La realtà è un po’ diversa, perché si tratta in buona parte degli stessi produttori che si stanno spostando sul nuovo prodotto considerato meno nocivo e quindi più spendibile sul mercato.

Commenti
    Tags:
    m5sdavide casaleggiophilip morrisconsulenze casaleggio philip morriscasaleggio sigarettecasaleggio tabacco
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.