A- A+
Cronache
Mafia, arrestato aiutante del boss superlatitante Messina Denaro

Arrestato dai carabinieri del comando provinciale di Trapani Gaspare Salvatore Gucciardi per associazione mafiosa in concorso, accusato di avere favorito la latitanza di Matteo Messina Denaro. La misura della custodia cautelare è stata emessa dal Tribunale di Marsala - collegio presieduto da Alessandra Camassa - in quanto appartenente a Cosa nostra trapanese insieme ad altre persone già condannate o sottoposte ad altri procedimenti penali tra cui lo stesso superlatitante, nonché il boss Vito Gondola e Michele Gucciardi. L'arresto scaturisce dalla conclusione del processo "Pionica", il 23 dicembre scorso, con la condanna, tra gli altri, proprio di Gucciardi a dieci anni di reclusione su richiesta dei sostituti procuratori Gianluca De Leo e Giacomo Brandini della Direzione distrettuale antimafia di Palermo. I militari lo hanno rintracciato nella notte nella sua abitazione di Vita (Trapani). 

 Gaspare Salvatore Gucciardi è ritenuto appartenente alla famiglia mafiosa di Vita, avrebbe mantenuto un costante collegamento con altri affiliati assicurando la circolazione di informazioni riservate e informando del ritrovamento di apparecchiature destinate all'attività investigativa. L'uomo metteva a disposizione i propri locali del baglio di località Chinea, tra Trapani e Salemi, per consentire incontri riservati. Tra le accuse anche l'intestazione fittizia di beni, poi rivenduti, al fine di sottrarli alle misure di prevenzione patrimoniale e i cui proventi venivano messi a disposizione per foraggiare economicamente anche la latitanza di Matteo Messina Denaro.

Commenti
    Tags:
    mafiamessina denaroboss mafiosofavoreggiatore superlatitante messina denarosalvatore gucciardi per associazione mafiosa in concorso
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.