A- A+
Cronache
Mafia, Massimo Giletti nel mirino dei boss : "Sta scassando la minchia..."

Mafia, Massimo Giletti nel mirino dei boss : "Sta scassando la minchia..."

Massimo Giletti, il conduttore di "Non è l'Arena" su La7, sarebbe finito nel mirino della mafia. Lo rivela un libro in uscita di Lirio Abbate, "U Siccu - Matteo Messina Denaro" (Rizzoli). Parole inequivocabili - si legge su Repubblica - quelle intercettate dal carcere e pronunciate dal boss delle stragi di mafia Filippo Graviano: "Quell’uomo… di Giletti e quel… di Di Matteo stanno scassando la minchia". L’11 maggio scorso, il boss palermitano non ha utilizzato mezzi termini all’ora d’aria per commentare l’ultima puntata di Non è l’Arena, andata in onda la sera precedente. Parlando con lo ndranghetista Maurizio Barillari diceva ad alta voce, come se volesse essere sentito dagli agenti del Gom (il reparto mobile della polizia penitenziaria) che lo sorvegliavano: "Il ministro fa il suo lavoro e loro rompono il…". Si era parlato di scarcerazioni nel talk di Giletti e del caso sollevato dal pm Nino Di Matteo, per la mancata nomina a direttore delle carceri.

Il giorno dopo, Giuseppe Graviano scriveva alla moglie, Rosalia Galdi: "Purtroppo questa è l’Italia, politici e magistrati litigano per i loro imbrogli e fanno leggi restrittive, sempre per celare i loro malaffari, contro chi è stato ristretto, tipo la polemica di questi giorni, altresì hanno messo, come di consueto, il mio nome che non c’entra niente". Le parole dei boss sono finite in alcune informative del Gom: «La sera del 10 maggio, quasi tutti i detenuti al 41 bis erano davanti al televisore", hanno scritto gli agenti della polizia penitenziaria.

MAFIA: GILETTI, 'MI HA CHIAMATO BONAFEDE MA RESTA GRAVE IO ABBIA SAPUTO DI MINACCE SOLO OGGI'

"Prendo atto che mi abbia chiamato poco fa il ministro della Giustizia Bonafede e sono contento che lo abbia fatto, ma ribadisco che forse avrei dovuto sapere prima delle minacce del boss Graviano nei miei confronti. Mi sarebbe piaciuto non apprenderlo da un giornale ma che qualcuno mi chiamasse per dirmelo...". Lo ha detto all'Adnkronos il giornalista e conduttore tv Massimo Giletti, che poco fa ha ricevuto la telefonata dal Guardasigilli Alfonso Bonafede, in seguito alla notizia delle minacce che gli sono state rivolte dal boss mafioso Filippo Graviano dal carcere in cui è detenuto.

"Avrei voluto saperlo prima che uscissero queste gravi notizie - dice ancora Giletti - Le istituzioni lo sapevano da maggio ma non sono stato avvertito. Apprezzo la telefonata di Bonafede, certo, ma il mio rammarico è che l'ho appreso oggi da un giornale e francamente non è il massimo, vista la delicatezza della questione". Come scrive oggi Repubblica, che cita il libro di Lirio Abbate 'U siccu' dedicato al boss Matteo Messina Denaro, lo scorso 11 maggio, all'indomani della trasmissione 'Non è l'Arena' di Giletti, in carcere, il boss Filippo Graviano avrebbe detto a un codetenuto 'Giletti sta scassando la minchia...'.

Frase trascritta in una relazione del Gom. E poi il capomafia se la prende anche con il consigliere del Csm Nino Di Matteo. Giletti questa mattina si era detto "preoccupato" per il fatto che nessuno lo avesse informato delle minacce. "Spero che qualcuno mi risponda su questo", aveva detto all'Adnkronos. Poco fa il giornalista ha ricevuto la telefonata dal  ministro Bonafede. "Sono contento - ribadisce il conduttore - ma continuo a dire che avrei dovuto saperlo prima e non da un giornale...".

 

Commenti
    Tags:
    mafiamassimo gilettinon è l'arenala 7filippo gravianodi matteo41 biscarcerematteo messina denaro
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"





    motori
    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.