A- A+
Cronache
Maltempo, Protezione Civile: "Situazione apocalittica in Veneto"

Maltempo: Mattarella chiama Zaia, "impressionato da distruzione"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha telefonato oggi pomeriggio al Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia. Lo rende noto un comunicato della Regione Veneto. "Il Capo dello Stato - riferisce la nota - ha detto di essere rimasto molto impressionato e addolorato dalle immagini della devastazione delle valli del Bellunese e di tante altre zone del Veneto. Esprimendo la propria vicinanza e solidarieta' alla Regione e alle popolazioni colpite dalla violenza del maltempo, il Presidente Mattarella - continua il comunicato - ha assicurato che seguira' personalmente la vicenda, affinche' venga avviato rapidamente un piano di interventi per il recupero infrastrutturale, edilizio e ambientale ed evitare il fenomeno della spopolamento delle valli montane"

Maltempo: Salvini, 200 milioni per popolazioni colpite da disastri

"La devastazione a Belluno, la montagna senza piu' alberi. Mi si stringe il cuore. Domani saro' sul posto, stiamo gia' cercando (e trovando) i primi 200 milioni di euro per aiutare le popolazioni colpite da questi disastri, dal Veneto alla Sicilia". Lo scrive su twitter il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

Maltempo, la cronaca della giornata

Maltempo: Sicilia, ripreso traffico ferroviario su alcune linee

Concluse le operazioni di ripristino dell'infrastruttura ferroviaria dagli oltre 50 tecnici di Rete ferroviaria italiana e dal personale delle ditte appaltatrici, al lavoro da ieri mattina. Questa la situazione alle 18, in relazione alla disponibilita' delle linee ferroviarie siciliane. Linea Palermo -Agrigento Riattivata alle 17.30 la circolazione ferroviaria con precauzionale riduzione di velocita' fra Lercara Diramazione e Acquaviva e fra Roccapalumba e Montemaggiore. Conclusi i lavori di ripristino della massicciata, erosa dalle forti piogge della mattinata. Linea Caltanissetta Centrale-Agrigento E' nuovamente agibile il tratto di linea fra Caltanissetta Centrale e Canicatti'. Linea Piraineto-Trapani Riattivato alle 17.45 il traffico ferroviario, con precauzionale riduzione di velocita', fra Castelvetrano e Campobello di Mazara, interrotto nel pomeriggio per la presenza di detriti sui binari. Riaperto alla circolazione ferroviaria anche il tratto di linea fra Mazara del Vallo e Trapani. Linea Palermo-Catania Il traffico ferroviario e' ancora sospeso sui tratti di linea Caltanissetta Xirbi - Mimiani e Caltanissetta Xirbi - Imera e Caltanissetta Xirbi - Caltanissetta Centrale. Trenitalia ricorda a chi si mette in viaggio in Sicilia che, per verificare l'andamento della circolazione ferroviaria, puo' consultare le informazioni pubblicate sul sito web trenitalia.com o contattare il call center gratuito 800 89 20 21.

MALTEMPO: DI MAIO, AL LAVORO PER SOSTEGNO IMMEDIATO E RIMETTERE IN PIEDI SERVIZI

"Il Governo si è attivato immediatamente per essere al fianco di tutti i cittadini che stanno vivendo le grandi difficoltà causate dall'emergenza, così come hanno fatto la Protezione civile, i vigili del fuoco e i sindaci che voglio ringraziare per il prezioso lavoro che stanno svolgendo. Proprio ieri sera il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte ha predisposto un coordinamento con i governatori delle Regioni colpite e tutto il Governo è al lavoro per adottare provvedimenti in grado di fornire un sostegno immediato, prima di tutto per rimettere in piedi la rete di servizi e di infrastrutture sul territorio". Ad affermarlo in un post su Facebook è il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio in merito all'ondata di maltempo che colpisce l'Italia. In questi giorni, rileva, "diverse zone del Paese, da Nord a Sud, stanno affrontando momenti drammatici a causa del maltempo. Tanti Comuni rimasti isolati, strade distrutte, linee dei trasporti interrotte e tante famiglie al momento sono senza energia elettrica. Ingenti danni e grossi disagi. Interi paesaggi sono letteralmente devastati. Dalle zone del bellunese ci arrivano immagini che mai avremmo voluto vedere, con intere distese di alberi abbattuti dal vento e dalle piogge, un patrimonio boschivo che è andato perduto".

Maltempo: Campidoglio,attivi Coc e unita' di crisi per allerta meteo

A seguito del Bollettino di criticita' idrogeologica e idraulica emesso oggi dalla Protezione Civile della Regione Lazio, che conferma il livello di criticita' arancione, restano attivi il Centro Operativo Comunale (Coc) di Roma Capitale e le Unita' di Crisi Locale (Ucl) municipali. Lo comunica il Campidoglio. Proseguono le attivita' per fronteggiare gli effetti del maltempo. Dal pomeriggio di giovedi' 1 novembre sono state oltre 240 le richieste di intervento pervenute alla Sala Operativa della Protezione Civile capitolina, di cui l'80% per allagamenti, in gran parte stradali. Attive sul territorio, nella giornata di oggi, 53 Organizzazioni di Volontariato con circa 160 volontari, coordinate dalla Sala Radio della Protezione Civile di Roma Capitale

Maltempo: Veneto,proseguono soccorsi,migliaia volontari al lavoro

Continua in maniera incessante il lavoro delle strutture regionali, degli altri enti statali e locali nelle localita' del bellunese, colpite in modo devastante dal maltempo. Intenso anche il lavoro dei volontari. "In questo momento - spiega il coordinatore della unita' di crisi, l'assessore regionale alla protezione civile Gianpaolo Bottacin - abbiamo in campo centinaia di squadre e oltre tremila volontari con specialita' di taglio alberi, lavori in quota e movimento terra e nei prossimi giorni ne arriveranno ancora". Il numero maggiore dei volontari proviene dal Veneto ma molti arrivano da Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Marche. La regione ha, inoltre, messo a disposizione due macchine operatrici con sollevatori telescopici e tramite i consorzi di bonifica 7 autocarri con gru, 5 escavatori forniti di pinza per il taglio di alberi. In giornata e' previsto l'arrivo delle Colonne Mobili regionali della Toscana e delle province autonome di Trento e di Bolzano. Sono state messe a disposizione anche delle autobotti per acqua potabile che hanno ridotto a poco piu' di un migliaio le utenze ancora prive di acqua potabile.

Maltempo: da domenica nuovo incremento Po nel tratto piemontese

I valori del fiume Po non subiranno variazioni nelle prossime 36 ore, mentre e' atteso un nuovo incremento dalla notte di domenica nel tratto piemontese del fiume. E' quanto rileva l'AIPo, l'Agenzia interregionale per il fiume Po, che in un comunicato precisa che "in relazione ad una nuova perturbazione che interessera' il Piemonte Occidentale si ritiene probabile il superamento della soglia 1 in corrispondenza degli idrometri di Carignano, Torino Murazzi e San Sebastiano e possibile anche il superamento della soglia 2 nelle ore successive". "Il personale AIPo rimane attivo nell'azione di monitoraggio e verifica delle opere idrauliche in collaborazione e coordinamento con tutti gli enti facenti parte del sistema di protezione civile" si dice ancora nel comunicato.

Maltempo, Protezione Civile: Apocalisse in Veneto

In prima linea sul fronte di Belluno il Direttore del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale Angelo Borrelli che spiega come servano interventi urgenti: "Dobbiamo partire subito perché se dobbiamo attendere la conta dei danni ci attiveremo almeno tra due mesi. Abbiamo una sofferenza in tutta Italia, ma in questo territorio è molto piu' pesante. La situazione è pesante, apocalittica, strade devastate, tralicci piegati come fuscelli".

MALTEMPO: COLDIRETTI, ABBATTUTI 14 MLN ALBERI, A RISCHIO EQUILIBRIO AMBIENTALE

L'ondata di maltempo ha provocato la strage di circa 14 milioni di alberi, compromettendo l'equilibrio ecologico ed ambientale di vaste aree montane e mettendo a rischio la stabilità idrogeologica. E' quanto stima la Coldiretti insieme a Federforeste, nel sottolineare che ad essere abbattuti sono stati soprattutto faggi ed abeti bianchi e rossi nei boschi dal Trentino all'Alto Adige, dal Veneto al Friuli, dove ci vorrà almeno un secolo per tornare alla normalità. "Nei boschi si trova una grande varietà di vegetali e una popolazione di mammiferi, uccelli e rettili che per il disastro è stata sconvolta, mentre - sottolinea la Coldiretti - la mancanza di copertura vegetale lascia il campo libero a frane e smottamenti in caso di forti piogge". "In una situazione in cui l'Italia importa già circa l'80% del legno che consuma, al danno ambientale si aggiunge quello economico con importanti ripercussioni sull'intera filiera del legno e la perdita di posti di lavoro, in aree spesso difficili. Senza dimenticare - continua l'associazione - gli effetti paesaggistici e sul turismo con le attività legate alla raccolta dei frutti del bosco come i funghi in forte espansione".

"Un disastro provocato certamente - continua la Coldiretti - dalle straordinarie raffiche di vento ma favorito anche dall'incuria e dall'abbandono. In Italia siamo di fronte all'inarrestabile avanzata della foresta che senza alcun controllo si è impossessata dei terreni incolti e domina ormai più di 1/3 della superficie nazionale con una densità che la rende pero' del tutto impenetrabile ai necessari interventi di manutenzione, difesa e sorveglianza". "E' praticamente raddoppiata rispetto all'Unità d'Italia la superficie coperta da boschi che oggi interessa 10,9 milioni di ettari, ma, per effetto della chiusura delle aziende agricole, si trovano ora senza la presenza di un agricoltore che possa gestirli. Per difendere il bosco italiano - conclude la Coldiretti - occorre creare le condizioni affinché si contrasti l'allontanamento dalle campagne e si valorizzino quelle funzioni di sorveglianza, manutenzione e gestione del territorio svolte dagli imprenditori agricoli e dai consorzi forestali".

Maltempo: Sicilia, niente acqua potabile in 10 comuni del Nisseno 

Dieci comuni del Nisseno sono senz'acqua potabile per effetto del maltempo. "A causa di un'elevata torbidita' dell'acqua - spiega una nota - dovuta alle abbondanti piogge degli ultimi giorni, riscontrata dal fornitore Siciliacque in ingresso al potabilizzatore del Fanaco e comunicata al Gestore, e' stata sospesa la fornitura idrica di tutti i civici serviti dal Fanaco. Per effetto di cio', Caltaqua - Acque di Caltanissetta SpA, Gestore del sevizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, rende noto che oggi non e' stato possibile avviare la programmata distribuzione nelle zone previste". I comuni interessati sono Acquaviva Platani, Mussomeli, Campofranco, Sutera, Milena, Bompensiere, Montedoro, San Cataldo, Delia e Sommatino.

Maltempo: siti turistici chiusi ad Agrigento, resta allarme rosso 

Notte di lavoro nella sala operativa della Protezione Civile Comunale (COC) allestita nella scuola media Castagnolo di Agrigento dove e' stata seguita costantemente la situazione causata dal maltempo. L'assessore alla Protezione Civile, Gabriella Battaglia, e i tecnici comunali hanno monitorato l'evolversi della situazione. Poco prima della mezzanotte e' giunto alla sala operativa anche il sindaco Lillo Firetto, accompagnato da altri amministratori, per sincerarsi della situazione. I tecnici della Protezione Civile comunale sono da ore al lavoro per monitorare le varie zone della citta'. L'allerta meteo di livello rosso e' prevista fino alle 24.    Proprio a causa dello stato di allerta al massimo livello, da stamane, in osservanza all'ordinanza del sindaco, sono chiuse alle visite il Parco Archeologico Valle dei templi, l'area del Pino di Pirandello al Caos e l'area archeologica di Eraclea Minoa. 

 Sull'ondata di maltempo che continua a imperversare sulla Sicilia, con la provincia di Agrigento tra le piu' colpite, interviene la Confcommercio "Siamo vicini - dichiara il presidente Francesco Picarella - a tutta la popolazione colpita dai pesanti effetti della perturbazione che in queste ore sta martoriando la nostra provincia. Siamo in particolar modo vicini, inoltre, a tutte le imprese associate che hanno dovuto fare i conti con questa violenta ondata di maltempo e che si ritrovano a contare i danni alla propria attivita'. In particolare pensiamo anche al settore dei fioristi e floricultori che dalla chiusura forzata dei cimiteri hanno avuto il conseguente danno in termini di vendite e produzione. Vicinanza e solidarieta' ma anche tutto l'aiuto possibile. Questo il messaggio che Confcommercio Agrigento vuole inviare ai propri associati ma nello stesso tempo - si legge - intende sollecitare gli organi preposti ad attuare in futuro tutte quelle iniziative di prevenzione utili a scongiurare nuove sciagure. Occorre - conclude il presidente di Confcommercio Agrigento - un monitoraggio costante ma anche opere ed iniziative utili per evitare che questa provincia ogni qualvolta ci sia un'ondata di maltempo resti paralizzata e condizionata dalla paura di non poter uscire da casa".

Maltempo: piogge e temporali in Sardegna, nuova allerta gialla 

E' esteso da stasera anche alla Gallura la nuova allerta gialla (criticita' ordinaria) per rischio idrogeologico e idraulico che scattera' dalle 18 in Sardegna. L'avviso della Protezione civile regionale, valido fino a mezzanotte, riguarda tutto il sud dell'isola e la parte orientale fino all'ex provincia di Olbia-Tempio. Un altro avviso riguarda, invece, le condizioni meteo avverse per piogge e temporali attese dalle 18 di oggi per le prossime 30 ore. Sono previsti acquazzoni e abbondanti precipitazioni che interesseranno inizialmente la Sardegna meridionale e orientale, poi quella settentrionale e, infine, quella occidentale. 

Maltempo: allarme carburante da yacht affondati a Rapallo

In Liguria c'e' allarme per il possibile sversamento in mare di carburante dai 211 yacht affondati, arenati o dispersi dopo la mareggiata di lunedi' scorso che ha distrutto il porto di Rapallo. Le prime fuoriuscite sono state avvistate dall'elicottero della Guardia Costiera "Nemo-01" che ha sorvolato la zona devastata dal crollo della diga foranea del porto Carlo Riva. Lo riferisce il Secolo XIX.    Lunedi', al momento della mareggiata, nel porto erano ormeggiati 335 yacht, di cui solo 124 sono rimasti a galla. Tutte le altre barche o sono affondate, o sono arrivate a schiantarsi a riva, o sono disperse.

Commenti
    Tags:
    maltempobelluno
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete





    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.