News
Marcello Minenna pubblica sul suo sito una foto con Mattarella e il Papa. Ma è fatta con l'intelligenza artificiale
Il direttore delle Dogane di Monopoli era già finito nella bufera per aver utilizzato impropriamente il logo del MES


Marcello Minenna pubblica sul suo sito una foto ritoccata tramite l'intelligenza artificiale con Sergio Mattarella
Marcello Minenna, assessore al Bilancio di Roberto Occhiuto in Calabria, ha evidentemente un problema con la gestione delle immagini. Minenna era già finito nella bufera nel 2019, quando era dirigente della Consob. In quell'occasione fu sfiorato un incidente internazionale perché Minenna aveva utilizzato il logo del Meccanismo europeo di stabilità (MES) in una relazione al Fondo Monetario Internazionale da lui realizzata insieme ad Andrea Roventini, ma a cui il fondo salva stati europeo non aveva partecipato.
Leggi anche: Fabrizio Corona, l'annuncio all'improvviso: "Nel futuro anche la politica". VIDEO
Questa volta, come racconta Il Foglio, Minenna ha deciso di tirare in ballo anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In bella vista sul suo sito personale ha infatti pubblicato una foto in cui lo si vede regalare il proprio libro al Capo dello Stato. Peccato però che lo scatto in questione sia un grossolano fotomontaggio, come dimostra la foto originale fornita dal Quirinale a Il Foglio e pubblicata di seguito.

Leggi anche: Vannacci, Cicalone smentisce le voci: "Non mi candiderò con il generale". E apre al Pd. VIDEO
Marcello Minenna ha davvero donato a Mattarella il suo libro "La moneta incompiuta” durante un incontro al Quirinale il 9 settembre 2020. In quell'occasione fu scattata una foto, ma l'allora direttore generale dell'Agenzia delle Dogane di Monopoli e il Presidente della Repubblica, nel pieno della pandemia di Covid, indossavano la mascherina come prevedevano le regole per limitare il contagio.
Minenna deve aver pensato che lo scatto non gli rendesse giustizia e quindi lo ha modificato con Photoshop e un generatore di immagini con l'intelligenza artificiale per togliere le mascherine e cancellare anche quale capello bianco.
