Achille Lauro, la cugina si candida a Bari con Decaro: chi è l'avvocato Maria Pina Digiesi - Affaritaliani.it

News

Ultimo aggiornamento: 12:38

Achille Lauro, la cugina si candida a Bari con Decaro: chi è l'avvocato Maria Pina Digiesi

L'avvocato è presidente del movimento Futurà ed è molto impegnata nella difesa dei diritti civili

di Matteo Posci

Maria Pina Digiesi, la cugina di Achille Lauro si candida a Bari a sostegno di Antonio Decaro per presidenza della Regione Puglia

L'avvocato Maria Pina Digiesi ha deciso di candidarsi nella circoscrizione di Bari con la lista "Per la Puglia" a sostegno di Decaro Presidente. Grande appassionata di musica e politica, tra i suoi parenti più stretti vanta il cugino Achille Lauro, oggi giudice a X Factor. L'artista che ha conquistato Sanremo ha infatti origini pugliesi: il padre è di Gravina.

Maria Pina Digiesi è molto attiva sui social, dove ha annunciato che la sua candidatura sarà fatta "con la forza che conosce meglio: quella delle storie vere". Fonti a lei vicine riportate da Il Foglio confermano che Achille Lauro non farà parte della campagna elettorale.

Leggi anche: X Factor Live 2025: Copper Jitters i primi eliminati, Delia la preferita dai giudici. Il riassunto della puntata

"Non promesse vuote, non slogan di circostanza - ha detto la candidata pugliese - Ma esperienze vissute, bisogni ascoltati, soluzioni costruite insieme. Sono le storie vere delle persone che ho incontrato, conosciuto, difeso. Le storie vere di una terra che non chiede miracoli, ma rispetto, visione, concretezza. Ho deciso di mettermi in gioco perché credo che la politica debba tornare ad essere questo: un luogo dove le storie vere contano, dove le parole si trasformano in azioni, dove chi ha competenza e passione non resta a guardare. Inizia un cammino che sarà collettivo, trasparente e determinato".

Leggi anche: Decaro - Lobuono: al via la corsa per la presidenza della Regione Puglia

Maria Pina Digiesi lavora a Gravina di Puglia ed è in prima linea nella difesa dei diritti civili e Lgbtq+, tema a lei molto vicino dato che è sposata con una donna. È anche presidente del movimento politico-culturale Futurà. Tra i suoi obiettivi c'è anche quello di dare più spazio ai giovani: "La politica deve essere al loro fianco, non distante”.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE DI POLITICA E COSTUME