A- A+
Cronache
Mascherine obbligatorie da oggi. Leggi il decreto su Affaritaliani.it

MASCHERINE OBBLIGATORIE DA OGGI: CHI E' ESCLUSO?

Il decreto legge sul coronavirus, approvato ieri sera dal Consiglio dei Ministri, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Le norme sono entrate in vigore dalla mezzanotte. Il decreto legge stabilisce l'obbligo di avere sempre con se' dispositivi di protezione delle vie respiratorie, con possibilità di prevederne l’obbligatorietà dell'utilizzo nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.

E comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché' delle linee guida per il consumo di cibi e bevande, restando esclusi da detti obblighi: 1) i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva; 2) i bambini di età inferiore ai sei anni; 3) i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché' coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.

Il decreto legge stabilisce che la Regione, informando contestualmente il Ministro della salute, può introdurre misure derogatorie restrittive ovvero, nei soli casi e nel rispetto dei criteri previsti dai citati decreti e d'intesa con il Ministro della salute, anche ampliative. Il decreto legge estende lo stato di emergenza per il coronavirus dal 15 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021.

  • STATO DI EMERGENZA - Il Cdm ha deliberato la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio 2021.
  • REGIONI - Le regioni potranno ampliare le misure precauzionali, d'intesa con il ministero della Salute. Le regioni non potranno adottare misure meno restrittive.
  • ABITAZIONI PRIVATE - Il premier Conte raccomanda l'uso della mascherina, quando in una casa privata si ricevono persone non residenti. La raccomandazione vale anche per le visite dei parenti che vivono in un'altra casa.
  • QUARANTENA - Le regole della quarantena non cambiano.

 

 

Commenti
    Tags:
    mascherine obbligatoriedpcmnuovo dpcmmascherineobbligo mascherine
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.