Cronache
Matera, G20: in città i big della terra ma il ritorno mediatico è dal balcone

Lui è un insegnante di inglese del posto. Il suo "benvenuto" informale
G20 a Matera, la città della Basilicata ospita il vertice dei ministri degli Affari esteri e dello Sviluppo. Ma dopo mesi di preparazione il ritorno mediatico agognato arriva da un balcone
Dopo che il 28 giugno il ministro Luigi Di Maio ha fatto gli onori di casa al Castello normanno-svevo di Bari accogliendo le delegazioni, a Palazzo Lanfranchi a Matera oggi Di Maio ha ricevuto i 32 partecipanti del G20. Nell'agenda il rilancio del multilateralismo per far fronte alle sfide globali, assieme a uno spazio riservato all'Africa, con focus sulle politiche di inclusione di genere e giovanili, commercio, transizione energetica, e sicurezza alimentare, con l'obiettivo di rilanciare "fame zero" entro il 2030.
Il vero colpo di scena, nella cornice della città dei Sassi, e alla presenza dei big in giacca e cravatta, che si è aggiudicato a mani basse il ritorno mediatico per cui la città è stata preparata appositamente, è lui: l'uomo al balcone. Un professore di inglese, a torso nudo e in tenuta da casa, che affacciatosi al balcone scruta i partecipanti al summit giunti sul posto. L'uomo al balcone, immortalato dai presenti, è diventato subito virale sui social, dove si sa, l'ironia, e il sarcasmo, non mancano mai.