A- A+
Cronache
Cuneo, maxi frode: sequestrati beni per 25 milioni

Ventuno immobili (tra cui un prestigioso appartamento nel centro di Roma), 33 terreni, 6 auto e quote di 27 societa'. Valgono complessivamente 25 milioni di euro i beni sequestrati dai finanzieri del Comando provinciale di Cuneo impegnati in una maxi operazione - denominata "Piazza di Spagna" - che ha interessato, oltre alla Provincia "Granda", localita' di Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Calabria e che ha permesso di scardinare un'associazione a delinquere dedita alla commissione di complesse frodi fiscali. Le indagini, svolte dal Nucleo di polizia economico finanziaria del capoluogo piemontese, hanno riguardato un sodalizio criminale, operante su tutto il territorio nazionale, composto da imprenditori, professionisti e prestanome (11 gli indagati) che aveva escogitato "un articolato meccanismo fraudolento, al fine di evadere l'erario, attraverso l'indebita formazione di crediti Iva inesistenti, arrivando a mettere in pratica un vero e proprio 'modello evasivo', sfruttando indebitamente l'istituto, previsto dalla normativa, dell'accollo fiscale".

Cuneo, maxi frode: sei società coinvolte

Il sofisticato meccanismo di frode ha visto coinvolte 6 societa', tutte con sede a Roma, ed e' stato reso possibile anche dalla compiacenza di due professionisti, che apponevano il visto di conformita' sulle dichiarazioni fiscali contenenti il credito inesistente, venendo ricompensati attraverso una percentuale sul risparmio tributario indebitamente ottenuto. Oltre 70 i militari impiegati nell'esecuzione di un provvedimento di sequestro preventivo finalizzato alla confisca emesso dal gip del Tribunale di Cuneo dopo due anni di indagini.

Loading...
Commenti
    Tags:
    cuneoguardia di finanzafrodebeniimmobili
    Loading...
    in evidenza
    Messico 1970, la partita del secolo Quando l'Italia attaccò e vinse

    Il rigoletto

    Messico 1970, la partita del secolo
    Quando l'Italia attaccò e vinse

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo, temporali al centrosud: nel weekend torna il bel tempo

    Previsioni meteo, temporali al centrosud: nel weekend torna il bel tempo


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Cupra vira verso l’elettrico e lancia tre nuovi modelli ibridi

    Cupra vira verso l’elettrico e lancia tre nuovi modelli ibridi


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.