A- A+
Cronache
Media, l'Ue bastona l’Italia: “L’indipendenza rimane un problema”

L’indipendenza politica dei media in Italia "rimane un problema a causa della mancanza di disposizioni efficaci sulla prevenzione dei conflitti di interesse, in particolare nel settore dei media audiovisivi". È quanto si legge nella Relazione della Commissione europea sullo Stato di diritto, un documento che è destinato a riaccendere il dibattito pubblico su un tema spinoso.

Non solo bocciature dalla Commissione, anche promozioni come quella sulla legge anticorruzione introdotta nel genneaio del 2019 e definita come una norma che "ha rafforzato le sanzioni per i reati di corruzione e sospeso i termini di prescrizione dopo le sentenze di primo grado" e' citata come esempio positivo. Si mette in evidenza inoltre che "è in discussione in Parlamento una riforma globale per razionalizzare la procedura penale", dal momento che "l'impatto dissuasivo delle sanzioni è ostacolato dall'eccessiva durata dei procedimenti penali". Un allungamento dei tempi che vanifica “la capacità di individuare, indagare e perseguire la corruzione” che “è molto efficace e beneficia dell'esperienza delle autorità di contrasto nella lotta alla criminalità organizzata”. 

La Relazione sottolinea anche che l’efficienza del sistema giudiziario italiano “continua ad affrontare difficoltà importanti”, ma si segnala appunto che “nuove riforme volte a snellire le procedure civili e penali sono in discussione in Parlamento”. “L'Italia non ha ancora adottato una legge globale che disciplini il lobbismo" segnala ancora l’esecutivo Ue, che tornando alla lentezza del sistema giudiziario. Infine si legge che “in Italia esiste una società civile vivace, sebbene alcune ong, in particolare su alcune questioni come la migrazione, siano soggette a campagne diffamatorie”. 

Commenti
    Tags:
    mediarelazione stato diritto uestato dirittolegge anti corruzioneindipendenza media italia
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.