A- A+
Cronache
Covid e mense scolastiche, ANIR: "Siamo pronti a ripartire in sicurezza"
Massimiliano Fabbro (Presidente ANIR) e Lucia Azzolina (Ministra dell'Istruzione)

In vista della riaperture delle scuole di lunedì 14 settembre, ANIR (Associazione nazionale imprese della ristorazione collettiva) lancia un messaggio di rassicurazione per le famiglie: "Il rigore e la qualità delle aziende garantiscono il servizio mensa in ogni situazione"

Il Presidente Massimiliano Fabbro spiega:  “Il momento del pasto e una buona nutrizione rappresentano per i nostri ragazzi una parte importante della vita scolastica e sociale. La riapertura delle scuole sta evidenziando  aspetti che rischiano di distorcere alcuni principi che sono alla base della ristorazione collettiva, individuando soluzioni non corrette".

"Le nostre aziende sono in condizione di fornire i pasti e garantire la corretta alimentazione, nelle scuole, come hanno sempre fatto. Rispetto ai modi nuovi dello stare insieme degli alunni durante l’orario di scuola, dovuti all’emergenza COVID, garantiamo livelli altissimi in termini di qualità, di igiene e sicurezza".

"Non abbiamo mai smesso di lavorare anche durante la pandemia, prestando i nostri servizi in ambienti e condizioni ad alto rischio infettivo - basti pensare alla nostra presenza nelle strutture ospedaliere o tra le forze armate e di polizia - e nonostante l’immane tragedia, nessun contagio si è propagato e diffuso attraverso la preparazione, l’erogazione o il consumo dei pasti. Questo testimonia il rigore, la qualità e la professionalità dei nostri servizi e dei nostri addetti, di gran lunga superiore a qualsiasi attività di ristorazione".

"Rispetto al tema scuole, non c’è motivo di cambiare le modalità del servizio laddove siano garantite le regole di sicurezza. Solo in casi eccezionali riteniamo si debba fare ricorso all’ormai famoso ‘lunch box’, (molto più costoso e di minore qualità) vista la grande eterogeneità dei committenti e degli ambienti, deve valere il principio della valutazione congiunta l caso per caso".

"Bene fa il Ministro Azzolina ad affermare che il momento del pasto è parte essenziale della scuola e della sua riapertura, motivo per il quale anche le nostre aziende e i nostri servizi sono da ritenersi strategici. Da settimane chiediamo al ministro di incontrarci e partecipare al tavolo tecnico costituito, per poter dare il nostro contributo e rappresentare le nostre istanze, come la richiesta di regole certe, ricordando che rappresentiamo un settore e dei servizi non solo accessori ma fondamentali reso a studenti, dipendenti e famiglie, un tassello importante per il benessere collettivo. Il settore nelle mense scolastiche, nel 2019, ha fatto registrare un giro d’affari di 1,3 miliardi di euro, praticamente azzerandosi con il lockdown. Le perdite, ad oggi, superano i 300 milioni di euro, ed è evidente che con la ripresa del quadrimestre settembre-dicembre non sarà mai possibile recuperare il fatturato dell’anno precedente. Riaprire è importante, noi siamo pronti a dare il nostro contributo”. 

 

Commenti
    Tags:
    mense scolasticheanirazzolinariapertura scuole14 settembremassimiliano fabbro
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.