Messico, bambina di nove anni diventa madre

Una bambina messicana di nove anni ha partorito nello stato di Jalisco, nella parte occidentale del Paese, dando alla luce un bimbo. Il fatto è accaduto qualche settimana fa. "Aveva poco più di otto anni quando è rimasta incinta. Il padre è un ragazzo di 17 anni, ma non lo abbiamo trovato perché è scappato", aveva detto la madre della bambina, identificata soltanto come Dafne.
La bambina alla nascita pesava due chili e 700 grammi. Mamma e figlio sono state dimesse dall'ospedale e apparentemente sono in buone condizioni, ma l'ospedale ha già fatto sapere che sono già in programma diversi controlli vista la giovanissima età della mamma.
Il caso ha messo in luce un fenomeno nuovo. La pubertà precoce. Le bambine hanno il primo ciclo mestruale sempre prima e di conseguenza possono mettere alla luce figli anche da giovanissime. "Non sappiamo esattamente cosa scateni questo sviluppo ormonale" dice Dorothea Wunder primario del CHUV.
Ad avere un ruolo importante è l'ipofisi. Una piccola ghiandola che produce ormoni: "Questi ormoni stimolano le ovaie, che si attivano e producono estrogeni, i quali, a loro volta inducono lo sviluppo" spiega Franziska Phan-Hung, pediatra dell'Ospedale dell'infanzia a Losanna. Contemporaneamente e con poco ritardo, altri ormoni, stimolano la crescita dei peli pubici.
Normalmente questo fenomeno avviene intorno ai 10-11 anni. Ma accade sempre più spesso anche prima.
.