A- A+
Cronache
Meteo, gelo a più riprese. Neve copiosa al Nord in pianura

Conferme modellistiche sull'irruzione artica 15-21 gennaio
Giungono ulteriori conferme dall'emissione mattutina dei modelli matematici riguardo alla settimana di freddo artico che investirà l'Europa e l'Italia. La formazione di un anticiclone di blocco appena ad ovest del nostro paese consentirà alle correnti artiche collegate al nocciolo europeo del vortice polare di scivolare sino al Mediterraneo centro-orientale. La novità di oggi, consiste nell'individuazione di un secondo impulso artico subito dopo il primo, come andiamo a spiegare.

Primo impulso artico in Italia: 15-18 gennaio
La prima irruzione artica inizierà con l'irruzione di un fronte freddo già domani che porterà piogge al Centro-Nord, ma nevicate solo sui monti. L'afflusso artico più cospicuo penetrerà da est, nella forma di venti di bora e di grecale, come possiamo vedere nella GFS MTG a 850 hPa, tra il 16 e il 18 gennaio. Le regioni più colpite sdaranno quelle adriatiche, dove non si escludono nevicate per stau sulla dorsale appenninica. Freddo intenso ma secco altrove, mentre le regioni tirreniche risulteranno meno colpite.

Secondo impulso artico in Italia: 19-22 gennaio
Tutti i modelli matematici vedono, fin da ieri sera, un secondo impulso artico penetrare nel Mediterraneo centro-orientale, il 19 gennaio, dando vita ad una nuova irruzione fredda sull'Italia. Ancora non è ben chiaro se si formeranno minimi sul Tirreno che potrebbero favorire nevicate su alcune aree del Centro-Nord. Sicuramente ancora le regioni adriatiche risulteranno maggiormente colpite dal freddo, come possiamo vedere nella GEM MTG a 850 hPa.

Conclusione: una settimana fredda
Ci attende quindi una settimana dai connotati prettamente invernali, con freddo secco intenso su molte regioni italiane. Le regioni adriatiche saranno le più colpite e potranno anche vedere nevicate a bassa quota, mentre le tirreniche, per ora, sembrano più riparate, anche se nel corso del secondo impulso artico la formazione di un minimo tirrenico potrebbe rimettertele in gioco per sorprese nevose.

www.meteogiornale.it

Tags:
nevegelofreddo
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete





motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.