A- A+
Cronache
Meteo, assaggio d'inverno con freddo e neve a quote basse

DOMENICA SERA IRRUZIONE FREDDA DAL NORD EUROPA – “Confermata irruzione fredda di matrice artica sull'Europa centro-settentrionale con tracollo termico e neve a bassa quota. Il fronte freddo raggiungerà anche il Nord Italia domenica sera determinando un nuovo peggioramento, dopo la breve generale tregua di sabato ( ad eccezione di piogge recidive all’estremo Sud )” lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “sono così attese piogge e temporali sparsi, anche intensi e localmente accompagnati da grandine in particolare sul Nordest. Rovesci sparsi in arrivo pure sulle tirreniche sempre nella seconda parte di domenica. Neve sulle Alpi inizialmente dai 1300-1700m, in rapido calo a 700-1000m entro la notte.”

DA LUNEDI' NEVE A BASSA QUOTA – “lunedì si formerà un vortice freddo proprio sull’Italia” – prosegue l’esperto di 3bmeteo.com – “ responsabile di piogge e temporali sparsi al Nordest e Centrosud con temperature in sensibile calo. Neve fino in collina sull'Emilia Romagna, in calo fino a 400-800m anche tra Umbria, Toscana e Marche, oltre 900-1400m sul resto dell'Appennino; residue nevicate anche sulle Alpi oltre 600-1000m. Martedì maltempo verso adriatiche e al Sud; neve ancora a quote medio-basse sull'Appennino centrale, in collina in Romagna.”

TRACOLLO TERMICO E FORTI VENTI – “le temperature saranno in decisa diminuzione anche di oltre 6-8°C, domenica sera a partire dalle Alpi, lunedì al Centronord, entro martedì anche al Sud. Calo termico più sensibile in montagna e sui versanti adriatici, mentre sul Nordovest venti di foehn potranno tenere le temperature più miti durante il giorno. I venti saranno anche forti dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Tramontana e Maestrale ( bora sull'alto Adriatico ); raffiche fino a 100km/h in Sardegna. Mari generalmente molto mossi o agitati, anche grossi attorno alla Sardegna.” – concludono da 3bmeteo.com

Tags:
previsioni invernoprevisioni neveprevisioni pioggia
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

La coppia più famosa del giornalismo

Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024





motori
Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.