A- A+
Cronache
Meteo, gennaio nevoso? Ecco le previsioni fino alla fine del mese

METEO GENNAIO 2016 IN ITALIA - sul bordo orientale dell'anticiclone sull'Europa occidentale una massa d'aria molto fredda interessa gli Stati orientali del Vecchio Continente. Tale massa d'aria riesce ad interessare anche la nostra Penisola, specie nella prima parte, più attivamente i versanti orientali ed il Sud Italia con piogge e neve a quote basse.

Una fase più stabile con temperature in risalita è possibile durante il mese ma l'alta pressione fatica ad imporsi sul Mediterraneo a causa della resistenza indotta dal freddo sull'Europa orientale. Ne consegue la possibilità di un successivo arretramento dell'anticiclone e di una discesa fredda questa volta con traiettoria più occidentale e genesi di una bassa pressione sul Mediterraneo.Questa ultima ipotesi è però da confermare, di conseguenza anche i possibili effetti**

Le temperature sono sotto le medie del periodo con un sotto media più marcato in avvio del mese. Le precipitazioni maggiori sono attese al Centro Sud e Sicilia.

METEO GENNAIO IN EUROPA - Un clima molto freddo si aspetta sull'Europa orientale mentre l'anticiclone addossato all'Europa continua a determinare tempo stabile e secco su quella occidentale, almeno in un primo omento, ed in parte anche sull'Italia. Con tale scenario il flusso Atlantico è costretto a biforcarsi a ridosso dell'Europa con il ramo principale a transitare molto a Nord per poi piegare verso Sud Est a ridosso della Scandinavia.

** NOTA TECNICA - Gennaio è un mese condizionato anche dalle vicende della stratosfera per cui tale situazione ci induce a procedere con una certa cautela. Il vortice stratosferico molto forte si contrappone a quello troposferico più disturbato. Tale disputa si 'materializza' maggiormente in Europa. E' possibile che il raffreddamento della stratosfera di imporre un regime più anticiclonico non vada in porto più del dovuto, dunque non si esclude la possibilità di fasi dinamiche a quelle più stabili ma con il Centro Sud più esposto alle precipitazioni e alle incursioni fredde. Vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.

fonte http://www.3bmeteo.com

Tags:
meteo nevemappa nevicatedove la nevedove cadrà la neveneve dove mappameteo neve in arrivoaccumuli nevecittà dove nevicheràcittà dove nevicacittà neve in arrivoneve meteo città per cittàcentimetri neve cittàmappa neve città centimetrineve meteo gelo arrivabufere di neve doveregioni dove nevicaregioni dove nevicherànevicherà dove regionineve meteo gelo articolotemperature fredde mappamappa freddocittà freddo mappamappa freddo gelo cittàcentimetri regioni nevemappa nevicate meteo in arrivonella mia città nevicheràmeteo città neve spiaggianeve in spiaggianeve in sicilianeve al sudneve al mareneve sulle costeneve in calabrianeve palermoneve puglianeve napolineve campanianeve basilicataneve moliseneve abruzzoneve marcheneve mappa gelo città regionimeteo previsioni neve
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove

Che tempo che fa

Fazio annuncia 3 ospiti da urlo e una star di Sanremo. Nuovo colpo del Nove


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.